Il Museo Matisse di Nizza si trova in una zona molto affascinante della città, e cioè a Cimiez, la collina dove è sorto il nucleo romano della città, e dove infatti si trova anche il museo archeologico
Proprio in fianco al museo archeologico, immerso nel parco di Cimiez, non potrete non notare una villa di color rosso scuro, si tratta di Villas del Arenes, dimora settecentesca che inizialmente accoglieva sia il museo Matisse che il museo archeologico, solo in un secondo momento spostato in una sede autonoma.
Nel 1993 i lavori di ampiamento e ristrutturazione hanno creato un nuovo piano interrato che è ora l’ingresso del museo dedicato al pittore che trascorse la sua vita a Nizza dal 1917 fino alla sua morte nel 1954.
La parte principale dell’esposizione del museo Matisse è dedicata ai disegni preparatori della Cappella di Vence e può essere interessante legare le due visite per capire quanto studio e lavoro vi sia stato dietro a quelle linee apparentemente semplici e istintive che contraddistinguono la cappella.
Molta parte dell’esposizione è invece dedicata ai quasi duecento oggetti appartenuti al pittore facendo di questo museo più un percorso intimistico che una vera e propria esposizione.
Chi pensa di trovare grandi opere di questo grandissimo artista rimarrà deluso, chi invece avrà voglia di conoscere più da vicino Matisse nel suo perfezionismo e nella sua maturità, qui troverà molto materiale interessante.
Lo stesso museo, un po’ antico nella sua disposizione ed allestimento, ben si addice alle opere esposte che pur non essendo capolavori, risultano molto interessanti per comprendere lo sviluppo dell’opera di Henri Matisse
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, la visita è inclusa nel French Riviera Pass
più info qui