Due premesse sono fondamentali prima di parlarvi del Museo Picasso di Antibes.
La prima è che se amate questo magnifico artista, questa è una tappa da non perdere assolutamente.
La seconda è che, una volta pianificato di volerlo visitare tenete a mente gli orari quanto meno particolari di questo museo che, al di fuori della stagione estiva, chiude per una cospicua pausa pranzo!
16 settembre – 14 giugno : 10- 12 e 14 – 18.
15 giugno – 15 settembre : 10 – 18. Chiusura biglietteria : 17.30.
Visite serali (luglio e agosto) mercoledì e venerdì fino alle 20. Chiusura biglietteria : 19:30. Chiuso il lunedì.
Questo è stato il primo museo ad essere dedicato a Picasso e si trova a Castello Grimaldi, nel cuore del centro storico di Antibes, a due passi dal famoso mercato provenzale, proprio dove Picasso ha vissuto e lavorato per un periodo della sua vita.
Le opere presenti sono molte, alcune dei veri e propri capolavori, come il famosissimo Joie de Vivre e hanno la caratteristica di essere create con materiali non convenzionali come l’ amianto, il cemento e il legno compensato.
Nonostante il periodo post guerra dei non più facili , e l’uso dei materiali alternativi ne è testimonianza, Picasso visse qui forse uno dei periodi più felici della sua vita, e le opere qui esposte ne sono chiaro specchio.
Grazie alla recente risistemazione, all’interno del museo sono ora esposte anche opere di Nicolas de Staël, Hans Hartung e Anna-Eva Bergman, oltre a molte opere di arte moderna del XX secolo e dei primi anni del XXI.
Nella grande terrazza giardino si trova una collezione permanente di sculture di Germaine Richier, Joan Miró, e altri artisti legati alla storia di Picasso
( come avrete intuito, all’interno del museo non è possibile scattare alcun tipo di fotografia, neppure con il telefono, e i controlli sono anche parecchio severi!)