Forse non tutti sanno che Tolone non è solo una delle principali città del sud della Francia, ma è anche ( come già raccontavamo qui ) il più grande porto militare di Francia.
E’ impossibile prescindere questa città dal suo porto a cui è intrinsecamente legata: il porto di Tolone infatti non è solo grande ed esteso, ma è proprio dentro la città stessa! I grandi traghetti che da qui raggiungono la Corsica ed altre località del mediterraneo, salpano da una banchina vicinissima alla zona pedonale della città creando una prospettiva straniante per cui ti sembra che le enormi navi stiano solcando l’asfalto.
Consultando una cartina infatti potrete facilmente osservare come la città si trovi in un’insenatura profonda e protetta dal suo stesso golfo: un vero e proprio porto naturale.
La zona residenziale intorno al porto di Tolone è un crocevia di razze e di stili di vita: piccole vecchie botteghe di cordonnerie si fanno spalla con attivissimi negozi di spezie, palazzi semi deserti si alternano ad altri i cui panni stesi al sole denunciano una densità abitativa fittissima, a pochi metri l’elegante centro storico con le sue luci sfavillanti.
Sempre in questa zona potrete incappare in una buffa scultura…
… cosa vi dicevo a proposito di effetto di enormi navi che stiano solcando l’asfalto?!