Itinerario di 3 giorni a nord di Valencia

itinerario di 3 giorni a nord di valencia

Valencia è una città meravigliosa ed ottimamente collegata all’Italia grazie al suo aeroporto che offre spesso anche tariffe molto economiche, perchè allora non approfittarne per scoprire non solo la città ma anche la zona circostante? Perchè non pensare ad un weekend on the road, per scoprire una terra tanto affascinante quanto ricca di sorprese?

Quello che vi proponiamo è un anello di meno di 500 km, un itinerario di 3 giorni a nord di Valencia da fare in macchina che vi permetterà di conoscere luoghi ricchi di fascino e autentici capolavori!

Ecco le tappe:

  • Valencia
  • Sagunto
  • Peniscola
  • Sant Mateu
  • Morella
  • Ares del Maestrat
  • Graffiti preistorici di Cova Remigia
  • Parco Naturale del Desert de les Palmes
  • Segorbe
  • Valencia

Di Valencia vi ho già più che ampiamente parlato nei numerosi post dedicati alla città (che potrete trovare qui) quindi passiamo subito alla prima tappa.

GIORNO 1: Appena 30km più a nord di Valencia troviamo subito la città di Sagunt.

sagunto-6-di-12

Sì, Sagunto, proprio la città della famosa battaglia romana, non so se anche voi siate rimasti basiti quanto me dallo scoprire che questa città esiste ancora, in ogni caso è un posto ricco di storia e di fascino che vi conquisterà.

Non solo per la sua grande zona archeologica ma anche per la bella città medioevale. Qui potete leggere il post dedicato a Sagunto, dove merita spenderci una mezza giornata.

Dopo Sagunto percorrete la strada costiera, godetevi i bei paesaggi marini e arrivate lentamente a Peniscola, dove non sarà difficile trovare dove dormire.peniscola-5-di-9 Cercate di arrivare in questa bella località turistica prima del tramonto, oltre che essere il momento perfetto per visitare il villaggio arroccato su questa piccola penisola ( da cui prende il nome) godrete di colori straordinari su un mare splendido! Di Peniscola nel dettaglio ne parliamo qui

itinerario di 3 giorni a nord di valencia

GIORNO 2: il secondo giorno inizia con la visita di un paese che non è su nessuna guida turistica ma che vi stupirà per il suo bellissimo centro medioevale, la ampia piazza, la cattedrale, gli antichi conventi… siamo a Sant Mateu, una perla sconosciuta del Castellon. (il post qui)fg (6 di 12)

Proseguiamo di qualche kilometro verso l’entroterra e ci aspetta un altro paese sorprendente,anche se molto più conosciuto: Morella ( il post qui)gabrio-tomelleri-184-di-259Morella è ricca di turismo e ha saputo valorizzare bene le sue risorse: un vero gioiello del gotico spagnolo.

In Spagna in pochi kilometri si riesce a passare da una realtà, a qualcosa che ne è il suo opposto. fg-9-di-11L’inquietante Ares del Maestrat (il post dedicato potete leggerlo qui) è bellissima e assolutamente unica, come conformazione e come paesaggio, ha un che di magico misto: uno dei posti che ci hanno colpito di più!

In questa città troverete un paio di alberghi dove poter dormire e prepararvi ad affrontare il giorno dopo una vera avventura:

GIORNO 3: la scoperta dei Graffiti preistorici di Cova Remigia patrimonio dell’Unesco.

graffiti-10-di-19Perchè avventura? Ve lo spiego per bene qui in questo post dedicato, ma non fatevi scoraggiare: è un luogo unico da non perdere assolutamente!

Ripartiamo in direzione Sud, sulla strada ci si può fermare per una passeggiata all’interno del Parc Natural del Desert de les Palmes

segobre (8 di 11)per poi dirigerci verso quella che è la nostra ultima tappa: la città di Segorbe  famosissima per la sua Fiesta ma non solo (post qui).

Pochi kilometri ci separano da Valencia dove è iniziato e dove si conclude il nostro itinerario alla scoperta della regione del Castellon.

Itinerario di 3 giorni a nord di Valencia ultima modifica: 2014-08-22T09:45:25+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *