Knokke-Heist è un nome che a noi italiani forse dice poco, ma a per i nord europei questo paese della costa delle Fiandre, al confine con l’Olanda è sinonimo di dolce vita.
Si tratta infatti di una località balneare che persino wikipedia definisce
una tra le città maggiormente importanti per il turismo belga, specialmente dalle classi medie ed agiate.
L’eleganza di questa località traspira dai grandi viali su cui si succedono negozi eleganti e bellissimi ristoranti, e anche dal fitto calendario di manifestazioni internazionali tra cui spicca uno dei più importanti concorsi di equitazioni del mondo: il Knokke Hippique. Per non parlare dell’altissimo numero di gallerie d’arte ( oltre 60 ) che sono presenti in questa cittadina, che attrae tanti artisti non solo dal Belgio ma anche internazionali.
Da un punto di vista di attrazioni da vedere a Knokke-Heist non si può non segnalare il bel parco naturale di Het Zwin ,è inoltre interessante noleggiare una bicicletta ed esplorare i quartieri residenziali a est del centro di Knokke, fatti da lussuose villette degli inizi del 900 in stile.
Tantissimi ristoranti stellati e una scelta infinita di proposte di alta ristorazione. Noi abbiamo provato per esempio il Brasa Grill e abbiamo potuto provare un format gastronomico che non avevamo ancora mai conosciuto: e cioè quello di un ristorante griglia gourmet.
Un altro luogo gourmet che ci ha entusiasmato è stato The Pharmacy.
Si trovava a due passi dal delizioso B&B dove alloggiavamo, e da fuori sembrava una villetta elegante come tutte le altre del quartiere.
In realtà The Pharmacy è uno dei più famosi cocktail bar di tutte le Fiandre, un posto molto speciale, come potete vedere dalle foto, a conduzione familiare.
Qui infatti lavora Hannah Van Ongevalle ( che vedete nella foto qui sotto) , campionessa mondiale di bartender, ma anche suo padre, suo fratello e la moglie di suo fratello.
Se siete indecisi su cosa scegliere, lasciate fare a loro, anche perché dal menù evincerete ben poco dato che al nome del miscelato viene abbinata solo la descrizione di una sensazione: niente ingredienti, niente suggerimenti!
Se cercate The Pharmacy lo trovate al 78 di Elizabetlaan.
Quasi di fronte al B&B Happynesst che si trova al 185 della stessa strada, e che vi consigliamo per le bellissime camere, per la colazione curatissima e l’accoglienza premurosa che comprende anche delle biciclette per girare la zona “like a local”!