Le Puy en Velay e la sua magnifica cattedrale.

Le Puy en Velay

Le Puy en Veley è un posto che non ti aspetti!

Pur essendo il capoluogo dell’Alta Loira, Le Puy-en-Velay  non è molto conosciuta al di fuori della  Francia, eppure vi è stato un tempo in cui era una città importantissima e le vestigia del suo passato lo dimostrano ampiamente.

ha molti punti di forza. La visita della cattedrale di Notre-Dame-de-France, edificata nel secolo XI e il suo chiostro non può mancare. Indicata dall’UNESCO, la cattedrale fra i patrimoni mondiali dell’umanità è in stile romanico di alverniate con influssi orientali e ispano-moresche. Questo sito è anche una tappa importante sul cammino verso Santiago di Compostela.

le puy (3 di 14)

 

Il monumento più importante di Le Puy en Veley è la sua cattedrale di Notre-Dame-de-France, è stata edificata nel secolo XI ed è un sito del patrimonio dell’UNESCO.

Si tratta di una cattedrale stranissima in stile romanico di alverniate con influssi orientali e ispano-moreschi. Si trova sopra ad una delle collinette della città, e sebbene sia veramente imponente, è racchiusa tra gli edifici del centro storico, con solo una lunga e ripida scalinata di 143 scalini che ne enfatizza l’ingresso.

Il motivo di questa cattedrale è che da Le Puy en Velay parte uno dei 4 cammini francesi di Santiago e le tracce sono bene visibili ovunque in questa città che mantiene perfetto il suo antico impianto medioevale.

le puy (8 di 14)

Ma c’è anche altro che attira l’attenzione del visitatore che si reca a Le Puy en Velay, e in particolare due picchi vulcanici appena fuori città visibili da molto lontano.

Si tratta di una piccola chiesa e di una enorme statua della Madonna: entrambe sono dedicate alla doppia apparizione guaritrice. Si dice infatti che la vergine sia apparsa sul monte Anis ad due donne a distanza di due secoli ma nello stesso luogo , guarendole entrambe. La originale cappella votiva fu nel corso dei secoli trasformata nell’attuale santuario.

le puy (12 di 14)

Le Puy en Velay e la sua magnifica cattedrale. ultima modifica: 2016-06-08T10:32:47+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *