Le Puy en Veley è un posto che non ti aspetti!
Pur essendo il capoluogo dell’Alta Loira, Le Puy-en-Velay non è molto conosciuta al di fuori della Francia, eppure vi è stato un tempo in cui era una città importantissima e le vestigia del suo passato lo dimostrano ampiamente.
ha molti punti di forza. La visita della cattedrale di Notre-Dame-de-France, edificata nel secolo XI e il suo chiostro non può mancare. Indicata dall’UNESCO, la cattedrale fra i patrimoni mondiali dell’umanità è in stile romanico di alverniate con influssi orientali e ispano-moresche. Questo sito è anche una tappa importante sul cammino verso Santiago di Compostela.
Il monumento più importante di Le Puy en Veley è la sua cattedrale di Notre-Dame-de-France, è stata edificata nel secolo XI ed è un sito del patrimonio dell’UNESCO.
Si tratta di una cattedrale stranissima in stile romanico di alverniate con influssi orientali e ispano-moreschi. Si trova sopra ad una delle collinette della città, e sebbene sia veramente imponente, è racchiusa tra gli edifici del centro storico, con solo una lunga e ripida scalinata di 143 scalini che ne enfatizza l’ingresso.
Il motivo di questa cattedrale è che da Le Puy en Velay parte uno dei 4 cammini francesi di Santiago e le tracce sono bene visibili ovunque in questa città che mantiene perfetto il suo antico impianto medioevale.
Si tratta di una piccola chiesa e di una enorme statua della Madonna: entrambe sono dedicate alla doppia apparizione guaritrice. Si dice infatti che la vergine sia apparsa sul monte Anis ad due donne a distanza di due secoli ma nello stesso luogo , guarendole entrambe. La originale cappella votiva fu nel corso dei secoli trasformata nell’attuale santuario.