Mouans Sartoux è un villaggio della Costa Azzurra molto vicino a Cannes.
E’ un paesino molto piccolo e grazioso, al di fuori dei circuiti turistici, dove andare per mangiare una onesta cucina tipica in una delle vecchissime locande della piazza principale oppure per visitare il castello che vi si trova proprio davanti.
Ed è entrando nel parco di questo castello che sarete attratti da un edificio molto squadrato dall’illuminazione insolita, che poco ha a che vedere con il maniero che inizialmente vi ha attratti qui dentro.
Le sale dell’esposizione sono dedicati a diversi artisti per una mostra, in continuo di venire che si dipana sia in questa costruzione moderna che all’interno delle sale del castello stesso.
Sicuramente non è un museo per tutti, non andateci se non siete amanti dell’arte contemporanea perchè si tratta di opere piuttosto concettuali e di ricerca.
Rimane comunque bello per tutti sapere che questo piccolo paese, sconosciuto ai più, si sia preso il carico di portare avanti la tradizione di questa particolare zona geografica quale è la Costa Azzurra, di essere casa di artisti, ed essere capace di accogliere le più svariate forme d’arte anche quando esse non sono popolari ai più