Meschers-sur-Gironde è un comune nel sud ovest della Francia che si trova sul grande estuario del fiume Gironde. Si tratta di una zona dall’enorme fascino che riserva perle come Talmont per esempio.
Il suo litorale è composto da diverse spiagge, tutte con sabbia finissima spesso circondate da boschi di pini . Ma la sua caratteristica speciale sono le alte scogliere calcaree che chiudono le singole spiagge in piccole incantevoli baie.
Queste luminose scogliere calcaree rendono speciale il panorama soprattutto in quei punti dove formano un vero e proprio muro alto quasi 30 metri a strapiombo sulle acque della foce della Gironda. Questo tratto di scogliera è diventato celebre perchè qui è stata rivenuta una vera e propria “città di cave”: una ampia serie di abitazioni scavate nella roccia nel corso dei secoli a partire da alcuni ripari trogloditi. Alcuni di questi sono proprietà private, altre, come le grotte di Matata e di Regulus sono musei visitabili e aperti al pubblico.
Se avete tempo seguite le indicazioni per le numerose spiagge situate tra i promontori rocciosi: ogniuna di loro vi stupirà per la sua bellezza selvaggia e dolce nello stesso tempo, con dei colori, che soprattutto al tramonto ,vi stupiranno.
La nostra preferita è la spiaggia di Cadet dal nome di un antico pirata predatore.