Meschers-sur-Gironde: spiagge di mare o di fiume?

Meschers-sur-Gironde

Meschers-sur-Gironde è un comune nel sud ovest della Francia che si trova sul grande estuario del fiume Gironde. Si tratta di una zona dall’enorme fascino che riserva perle come Talmont per esempio.

Meschers-sur-Gironde è un antico villaggio di pescatori  trasformato in località balneare già a cavallo tra XIX e XX secolo,proprio grazie alla particolarità della sua posizione.

Il suo litorale è composto da diverse spiagge, tutte con sabbia finissima spesso circondate da boschi di pini . Ma la sua caratteristica speciale sono le alte scogliere calcaree che chiudono le singole spiagge in piccole incantevoli baie.


maschers-2

Queste luminose scogliere calcaree rendono speciale il panorama soprattutto in quei punti dove  formano un vero e proprio muro alto quasi 30 metri a strapiombo sulle acque della foce della Gironda. Questo tratto di scogliera è diventato celebre perchè qui è stata rivenuta una vera e propria “città di cave”: una ampia serie di  abitazioni scavate nella roccia nel corso dei secoli a partire da alcuni ripari trogloditi. Alcuni di questi sono proprietà private, altre, come le grotte di Matata e di Regulus sono musei visitabili e aperti al pubblico.

Se avete tempo seguite le indicazioni per le numerose  spiagge situate tra i promontori rocciosi: ogniuna di loro vi stupirà per la sua bellezza selvaggia e dolce nello stesso tempo, con dei colori, che soprattutto al tramonto ,vi stupiranno.

La nostra preferita è la spiaggia di Cadet dal nome di un antico pirata  predatore.
maschers-4

Meschers-sur-Gironde: spiagge di mare o di fiume? ultima modifica: 2015-04-29T10:53:51+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *