C’è un paese vicino a Calvi che si chiama Lumio, qui si trova un bel ristorante con una stella Michelin, e qui si trova il punto di partenza del sentiero che porta a Occi.
Armatevi di buone scarpe, di acqua fresca e iniziate la salita.
Un sentiero sterrato, fatto di gradoni vi porterà in circa una mezz’ora di cammino in cima alla collina che sormonta Lumio. Il percorso è facile ed accessibile a tutti, ma non è minimamente ombreggiato, cosa da tener conto nei mesi più caldi.
Una volta giunti in cima due cose vi attendono: un panorama unico sul golfo di Calvi e le rovine del vecchio paese di Occi.
Ci troviamo a quasi 400 metri sul livello del mare, tutto intorno il nulla, e vi troverete a passeggiare tra le stradine che componevano questo villaggio in pietra, abbandonato nel corso degli anni proprio a causa della mancanza di strade che lo collegassero.
il paese fantasma di Occi in Corsica Condividi il TweetLe vecchie costruzioni non sono molto più di un ammasso di pietre e qualche muro. L’unica costruzione restaurata è la chiesa, una cappella dedicata all’Annunziata del 500, che però dopo i lavori è chiusa e non visitabile.
Ciononostante Occi è molto suggestiva per il fatto di camminare per mezz’ora su un sentiero che fino al secolo scorso era percorso quotidianamente dagli abitanti di Occi, e per il fatto che in poco tempo si arriva in un luogo in cui il passaggio dell’uomo sembra un miraggio lontano, in cui la natura è intervenuta per riappropriarsi dell’ambiente.
Piccola curiosità: nel periodo di massima espansione il paese aveva 150 abitanti, Felix Giudicelli fu l’ultimo abitante di Occi che morì nel 1927.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica