Il padiglione Lituania di Expo 2015 è opera dello studio di architetti JAS ed è sviluppato e dedicato al tema dell’equilibrio.
Il padiglione infatti è formato da due grandi cubi ( Balansas) uniti da una passerella a ricordare una bilancia.
Due volumi identici che coesistono in equilibrio le cui rampe creano un passaggio che mette in comunicazione i due differenti ambienti dell’esposizione. Un tema simbolico molto azzeccato parlando di nutrimento mondiale e sostenibilità.
La Lituania è un paese giovane, indipendente da 25 anni, e questo si vede nell’allestimento interno del padiglione: moderno, interattivo, dal design futuribile e divertente. Sebbene non particolarmente vasto, questo padiglione merita di essere visto.
E si vede anche dallo sviluppo tecnologico su cui puntano e qui ad Expo voglioni presentare. Per esempio l’insalata cresciuta con lampade a led che accrescono il livello di minerali nelle foglie e riducono la presenza di nitriti e nitrati.Oppure la pellicola ricavata dal latte bovino per la conservazione della frutta, i sacchetti di plastica fatti con fibre di canapa e i fondi di caffè trasformati in olio per l’industria dei cosmetici.
Nella prima parte è presentata la storia del paese e i suoi prodotti della tradizione.
Nel secondo cubo si mostrano le novità tecnologiche della moderna agricoltura della Lituania.