La città vecchia a Nizza, è un quartiere molto affascinante: inerpicato alla base della collina del castello è un luogo pieno di contraddizioni. Negozi estremamente turistici stanno gomito a gomito con botteghe dove i “nissardi” più autentici fanno la spesa tutti i giorni, nella stessa strada convivono gallerie d’arte e lenzuoli che sventolano a stendere dai piani più alti, case dimesse e decisamente popolari si guardano con palazzi nobiliari dalla antica storia. Uno di questi palazzi è Palais Lascaris.
Il palazzo in origine apparteneva alla famiglia Ventimiglia-Lascaris, diventato proprietà della città alla metà del 900, diventa sede della collezione di strumenti musicali del Museo Messena, successivamente ampliata e oggi consistente in oltre 500 strumenti. Al piano terra un’altra raccolta particolare: la spezialeria di Victor Hugo, proveniente dalla sua casa natale di Besançon.
Sicuramente per gli intenditori si tratta di una raccolta assolutamente notevole, soprattutto quella di strumenti musicali, ma per noi la vera attrazione di questo palazzo è stata proprio la sua architettura e le sue decorazioni rinati dopo l’accurato restauro che ha fatto rivivere lo stile barocco genovese del palazzo, il suo scalone ornato di affreschi, i saloni lussuosamente decorati e gli appartamenti che occupano ciascuna delle ali dell’edificio.
Comments
Pingback: Indispensabile a Nizza: la French Riviera pass -
Pingback: 3 giorni a Nizza: un itinerario per scoprire una grande città -