Le mani che vedete in queste foto non sono mani qualunque.
Sono mani che creano, che scelgono, toccano manipolano mani spesso segnate dal loro lavoro, mani espertissime che davanti ai nostri occhi hanno in pochissimo tempo realizzato capolavori
Sono le mani che hanno messo in opera Per Tutti I Gusti Marche
Quattro chef scelti tra l’eccellenza della ristorazione marchigiana sono stati riuniti nella bellissima cucina del ristorante Il Canneto all’interno dell’Hotel Sheraton Malpensa, per mostrarci come lavorano, usando i prodotti e le tradizioni del loro amatissimo territorio dando vita ad uno show cooking in cui queste mirabili mani hanno dato corpo a questi ancor più mirabili piatti.
Queste mani ci hanno emozionato e per questo le rendiamo protagoniste, dando a loro il compito di presentarci le loro creazioni
Sono le mani di Stefano Ciotti del ristorante Urbino Dei Laghi a Urbino
le mani di Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto
le mani di Michele Biagiola del ristorante Le Case a Macerata
e ancora le mani di Lucio Pompili del ristorante Symposium di Cartoceto (PU)
(rigorosamente in ordine di uscita)
E adesso vediamo cosa hanno saputo fare queste mani….
La Tartare di Stefano Ciotti: un alternarsi di sensazioni contrastanti in bocca che creano un imprevedibile fantastico equilibrio. Il caldo della superficie flambata contro il freddo della carne cruda, ma anche il salato della carne versus il dolce della salsa caramellata e l’affumicato dei fiammifferi di petto d’oca
Un Francese nelle Marche di Errico Recanati è una fusione di sapori eccellenti francesi quali il foie gras,con altri altrettanto elevati come la stracciatella di bufala marchigiana e le visciole, (ciliegie selvatiche ormai quasi introvabili). Il tutto accompagnato da un patè di fegatini di piccione modellato ad imitare nell’aspetto un’oliva ascolana. Una presentazione scenica meravigliosa che forse può vagamente farvene intuire la bontà.
Ancora Errico Recanati, le sue mani questa volta ci stupiscono con questa geniale mise en place. Il suo Pollo in Potacchio servito con croissant impastati col sugo di cottura, e completato da una purea di patate montata a spuma è tutt’altro che una pietanza da colazione, ma il suo gusto deciso fortemente legato alla tradizione si sposa a meraviglia con questa presentazione moderna.
Lucio Pompili nel suo Esploso ci presenta un ventaglio di sapori inaudito: frescarelli di castagne, erbe aromatiche dell’orto e il suo cinghiale ( filetto milza e pancetta) : il territorio marchigiano espresso nella sua quasi totalità e nella sua eccellenza.
Le costine con la torta di mele di Camerino , Michele Biasiola ci sorprende inserendo in un piatto di carne saporito come le costine una vera e propria torta di mele in frolla, una connubio azzeccatissimo anche per chi come me non è amante di questo tipo di carne
Ecco ancora Esploso di Lucio Pompili come è stato presentato durante la cena
Il Risotto di Cianuscolo e Arancio con Farina d’Olio di Errico Recanati
I Fusilli Mancini con la ragout d’Anatra sempre di Errico Recanati
il Coniglio in Potacchio di Stefano Ciotti
la Mela cotta di Camerino di Michele Biasiola
Di questi ultimi piatti non abbiamo potuto seguirne la realizzazione in quanto ci sono stati presentati durante la cena, e per questo non sono scesa nei dettagli ma credetemi se vi dico essere stati semplicemente sublimi!
Le mie preferenze?
Il risotto per l’accostamento inusuale e la fantastica farina d’olio che si scioglie in bocca dando una sensazione di velluto. E il coniglio, che posso dire senza temere di sbagliarmi, essere il più buono che io abbia mai mangiato!
Qui i resoconti delle altre edizioni di Per Tutti I Gusti
1 Comment
Pingback: Facce per tutti i gusti!Fashion for Travel