Piacenza: Emilia da scoprire.

piacenza-2

 

Piacenza: siamo nella pianura padana, al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna ma ancora in Emilia, una città di cui si sente poco parlare, una di quelle mete che difficilmente pensi di includere come meta per un fine settimana.

Eppure, come in realtà era da immaginarsi visto che non c’è una delle nostre 100 città d’Italia che non possa essere chiamata città d’arte,  Piacenza vi riserverà non poche sorprese.

piacenza-14

 

Palazzo Farnese, che ospita oggi il grande museo civico, sicuramente è tra gli scorci più famosi della città ma è solo addentrandovi nel centro storico che scoprirete, per esempio, una davvero splendida e grande piazza.

Si tratta di Piazza Cavalli ove affaccia il palazzo comunale detto Il Gotico, passeggiare sotto le volte delle sue arcate crea dei giochi di luce a tratti inquietanti che ti fanno ricordare perchè il nome di questo stile architettonico abbia preso anche una connotazione sinistra nel suo significato.Da questa piazza di grande respiro, che prende il nome dalle belle statue equestri che vi insistono, una ampia via ti instrada naturalmente verso il duomo. Le sue architetture romaniche con la facciata tripartita da due grandi pilastri sono molto particolari. La piazza che vi si trova di fronte è circondata da portici. Tutto intorno antiche botteghe di prodotti gastronomici attirano l’attenzione.

Camminare per le vie di Piacenza è in qualche maniera disorientante: la conformazione medioevale ha spesso lasciato il passo ad una urbanistica più cinquecentesca grazie alla grande attività dei Farnese durante il periodo del Ducato di Parma e Piacenza, pur avendo conservato moltissimi palazzi e chiese risalenti al periodo più antico.

Si ha una alternanza di sensazioni che ti fa percepire Piacenza a volte piccola e raccolta ,altre grande e maestosa

piacenza-12

Tra gli edifici che ti si parano letteralmente davanti camminando, impossibile non rimanere affascinati dagli strani volumi della chiesa di Sant Antonino, protettore della città. .

Non solo la sua torre ottagonale attrae l’attenzione, quanto l’alta e possente mole della chiesa, che nel suo svilupparsi in altezza piuttosto che in ampiezza fa tornare alla mente un mausoleo più che una basilica; questa chiesa era una tappa della via Francigena

piacenza-6

A pochi passi dalla città si passa il fiume Pò e si è in Lombardia e forse Piacenza si presenta anche come una terra un po’ di mezzo, ma dal grande fascino e dalla ricca storia

Piacenza: Emilia da scoprire. ultima modifica: 2015-02-02T19:24:52+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *