Simbolo del lusso e dell’eleganza parigina, place Vendome è uno dei luoghi di Parigi più riproposti da servizi fotografici e campagne pubblicitarie di moda e affini. Non è raro infatti passando incappare in un set fotografico!
Anche se il motivo della sua fama può sembrare principalmente legato ai grandi marchi di gioiellerie internazionali e maison di moda esclusive che oggi qui hanno le loro boutique di rappresentanza, in realtà già dal 1850 questa piazza divenne il luogo prediletto per i gioielleri parigini dove aprire la propria bottega.
Non lontano anche il celebrrimo ristorante Chez Maxime. Sapevate che la forma della bottiglia del profumo più famoso del mondo, Chanel n.5, è ispirata proprio alla geometria di Place Vendome?
Al centro di Place Vendome la famosa colonna fatta costruire da Napoleone Bonaparte nel 1806 dopo la grande vittoria nella battaglia di Austerlitz. Per realizzare la colonna fu fuso il bronzo dei cannoni catturati agli austriaci e russi (1200 secondo la leggenda in realtà circa 130) e forgiato ispirandosi alla colonna Traiana di Roma.
La colonna originale venne distrutta dai comunardi nell’aprile 1871 perché considerata un monumento allo sciovinismo, e quella che possiamo ammirare ora è una ricostruzione fatta dopo la caduta della comune.
Che siate interessati al lusso o meno Place Vendome deve essere vista: la grandeur è il logico filo conduttore che vi porterà dal Louvre, alla Madeleine, a Place de la Concorde. Ma visitate questi posti in pieno giorno quando sono vivi per coglierne la elegante poesia. Oppure, se volete godervi lo spettacolo delle luci allora fatelo di notte, ma dai finestrini di un taxi, perchè passeggiare per queste zone dopo il tramonto non ne rende giustizia