Planning del viaggio

Verona – la nostra via dove abitiamo…la nostra voglia di partire sempre! ( la macchina no invece, non è nostra, peccato)

Pronti per partire?! Certo, sempre e comunque!

Ma prima di partire il planning, o per meglio dirla, la pianificazione è una delle tappe fondamentali per la riuscita di qualsiasi viaggio, e nel caso di viaggi “su ruote” lo è forse ancora di più .

Io sono quella nel “gruppo” che si occupa di questo aspetto del viaggio e visto che personalmente trovo sempre molto utile carpire i segreti dei modi di pianificare di altri viaggiatori,  ho pensato che forse le mie dritte potrebbero tornare utili a qualcuno!

Invece di tanti discorsi teorici,  userò una case history: il nostro ultimo viaggio, ecco a voi la preparazione del nostro TOUR FRANCESE di settembre

La bozza di questo post risale a prima di essere partiti e io volutamente non metterò mano a quanto avevo scritto: l’idea era quella di fare l’esperimento di scrivere della preparazione di un viaggio prima di averlo effettivamente fatto per confrontare la pianificazione teorica con il vissuto reale!

.

Ma torniamo alla PIANIFICAZIONE partendo dalle informazioni di base

MEZZO              camper

EQUIPAGGIO    noi i fantastici 4 al completo!

DATE                 partenza :12 settembre          rientro orientativo: 25 settembre

[se non si tratta di viaggi di pochi giorni cerchiamo di evitare partenze e ritorni durante il weekend per ovvi motivi di traffico. La partenza di mercoledì invece è dovuta a “paletti” lavorativi]


META                 l’input del viaggio nasce dall’inaugurazione che si terrà il 14 settembre a PARIGI della galleria di un caro amico a cui ci teniamo presenziare e quindi Parigi è in un certo senso il fulcro del viaggio intorno al quale costruire l’itinerario

Quindi ad eccezione del fatto che si parte il 12 settembre e che il 14 alle ore 19 dobbiamo essere a Saint Ouen Paris per il resto la libertà di programmazione è totale!

 

Bene e quindi ora come ci muoviamo?

 

Una cosa che cerchiamo di evitare il più possibile nei nostri viaggi è l’uso delle autostrade, perchè in camper il tragitto del viaggio è già di per se vacanza e da una strada scomoda e lenta si possono godere paesaggi e incappare in villaggi assolutamente deliziosi anche se non degni di rilevanza da guida turistica. Nel caso di viaggi all’estero di solito la nostra teoria è: autostrada fino al confine e poi non se ne parla più fino al rientro in patria.

Faremo così anche questa volta e quindi per cominciare a farci una idea di come iniziare apriamo GOOGLE MAPS e mettendo un bel puntatore su Parigi cominciamo ad interrogare la cartina sui possibili tragitti.

Considerando che Parigi è stata la meta anche del viaggio di Giugno chiaramente vogliamo optare per un giro diverso.

Iniziamo quindi selezionando il tragitto senza autostrade che con google maps si ottiene cliccando su mostra opzioni sotto le tappe dell’itinerario. Già che ci siamo flaggiamo anche la casella evita pedaggi in modo da escludere trafori a pagamento o bollini di attraversamento di paesi come l’Austria e la Svizzera … un po’ di economia non guasta mai! 🙂

Vagliando le varie possibilità scopriamo che una delle strade piu corte è quella che attraversa tutta la Svizzera uscendo dall’Italia nei pressi di Merano.

E’ buffo perchè da Bolzano a Parigi il computer disegna praticamente una linea retta.

 

Questa opzione ci piace:  non conosciamo per nulla la Svizzera e arrivare a Merano da Verona è davvero velocissimo.

Decidiamo quindi anche questa volta, come abbiamo fatto spesso , di anticipare la partenza alla sera precedente del giorno programmato. Questo escamotage è risultato spesso comodissimo.

Infatti partire verso le 19 una volta finito di lavorare ti da la possibilità di metterti in autostrada per coprire la strada di collegamento con i luoghi che vuoi visitare guidando un paio di ore ,nulla di stancante, ma vuoi mettere quando la mattina dopo ti svegli e sei già nel vivo del viaggio?!

uno dei vantaggi del camper è di non doversi preoccupare troppo di contare i pernottamenti!

Quindi fino ad ora abbiamo deciso che si parte l’11 settembre sera direzione Merano (autostrada e superstrada a scorrimento veloce) e si pernotta in un comune tra Merano e Silandro dove sono segnalate più di una area sosta : decideremo in base alla stanchezza fino a dove arrivare.

OK adesso bisogna capire come giocarci i 3 giorni che abbiamo a disposizione per coprire i poco più che 850 km che ci separano da Parigi

Già guardando google maps ci rendiamo conto che la strada tocca posti interessanti come Zurigo e Basilea in più senz’altro il lato paseaggistico non dovrebbe deludere visto che attraversare longitudinalmente la Svizzera vuol dire circondarsi di catene montuose meravigliose

quindi l’idea e quella di non modificare il percorso ma piuttosto ricercare cosa c’è di interessante lungo quel tragitto.

Consapevoli che la strada non sarà delle più facili cerchiamo di programmare tappe non troppo lunghe…bene  con queste premesse mettiamoci al lavoro! Le tappe a Zurigo e a Basilea sono scontate ma per vedere se lungo la strada che ci porta nelle due città c’è qualcosa di interessante consulto un sito che spesso mi è molto d’aiuto si tratta di VIAMICHELIN nella sezione mappe immetto il mio itinerario dopo di chè cliccando sulla terza iconcina, quella verde a forma di tempietto, mi appariranno tanti pallini verdi che corrispondono alle località segnalate nelle guide Michelin

zoomando la mappa e posizionando il mouse  su uno dei pallini si aprirà una finestrella con il nome dell’attrazione menzionata

se poi clicchiamo ulteriormente sul riquadro azzurro + info si aprirà una pagina con una veloce descrizione, l’indirizzo preciso , il sito internet se esistente e molte utili informazioni

Ecco quindi dopo aver vagliato molte alternative quali sono le tappe che abbiamo scelto lungo il percorso di andata

MUSTAIR monastero di S.Giovanni

DAVOS cittadina

RAPPERSWIL castello sul lago di Zurigo

ZURICH città

RHEINFELDEN città vecchia

BASEL città e dintorni architettonici

passiamo in Francia e continuiamo con

BELFORT fortezza

RONCHAMP chiesa di Le Corbusier

LANGRES cittadina

CHAUMONT viadotto monumentale

TROYES città

PROVINS città

PARIS**

La scelta è stata fatta sia in base ai nostri personali interessi, sia per cercare di spezzare le tratte di guida più o meno sempre entro i 100 km.

Per le città di grandi dimensioni come Zurigo e Basilea ho fatto delle ricerche specifiche consultando i siti delle citta’ tra cui www.visitzurich.org/ e www.basel.com Amanti dell’architettura contemporanea ci aspettiamo molto da Basilea e i suoi dintorni, in particolare dalla visita del Campus Vitra…vi faremo sapere!

Per quel che riguarda invece la parte di itinerario che si snoda in Francia ho trovato un sito a dir poco fantastico!Si tratta di www.france-voyage.com

in questo sito cliccando sul dipartimento che vi interessa si aprirà una schermata con delle piccole “I”  disseminate per la piantina del dipartimento ad indicare una zona di interesse, puntandoci il mouse si apre una finestrella con una breve descrizione

e anche qui cliccando sopra si apre una pagina  descrittiva della località completata da varie informazioni

il principio è un po’ lo stesso di ViaMichelin ma essendo limitato al solo territorio francese è forse più dettagliato, in ogni caso un validissimo strumento di aiuto in fase di programmazione!

Ma torniamo al nostro itinerario: siamo arrivati a Parigi, dove prevediamo di fermarci un paio di giorni, e ora bisogna pensare alla seconda parte del viaggio.

Gabrio vuole arrivare sull’oceano per scattare un po’ di foto. E chiaramente vorremmo esplorare posti non già toccati dai precedenti viaggi.

Ecco quindi il programma che abbiamo previsto per il “post-Parigi”

 CHARTRES cattedrale

COMBRAI giardini proustiani

BROU villaggio

LA FERTé BERNARDS cittadina

LE MANS città e circuito

ESSé monoliti preistorici

SAINT LYPHARD parco della Briere

GUERANDE saline

LE CROISIC costa atlantica rocciosa

NOIRMOUTIER EN L’ILE isola

MARENNES allevamento ostriche e mitili

MESCHERS SUR GIRONDE gironda e grotte troglodite

TALMONT villaggio

BORDEAUX città

LOT ET GARONNE affreschi

CABRERETS incisioni rupestri

ROCAMADOUR città del cammino di Santiago

PADIRAC baratro

SAINT GENIEZ O MERLE le tours de merle

RUYNES EN MARGERIDE viadotto di Eiffel

LE PUY EN VELAY città

HAUTERIVES palazzo ideale del postino

BRIANçON città

VERONA  arrivo 🙁 

Anche in questo caso ho consultato molti altri siti relativi alle singole località: i più utili direi essere quello della città di Bordeaux http://www.bordeaux-tourisme.com/index_uk.html e quello con gli orari di apertura della grotta di Cabrerets http://www.pechmerle.com/english/introduction.html

La panoramica totale del nostro intero itinerario così come programmato è quella che vedete nella prima mappa di questo lunghissimo post per un totale di circa 3200km…….

…come sarà andata poi nella realtà?! Ve lo faremo scoprire molto presto! 🙂

 

*******************************

Ready to go? Sure, anyhow and anywhere but before leaving it’s more than important to get a good planning, especially when travelling on the road.

I’m the one of the group caring about this part, and I’m always looking for tips from other travellers, so maybe someone could be interested in my tips too! 🙂

To describe the way I plan I willl use a case history: the planning of our French Tour made in September. The draft of this post was mede before living, so I won’t change it, just as experiment to face the planned trip to the one made in reality.

 

HOW              camper van

WHO              the 4 of us!

WHEN            leaving :12 settembre          coming back : 25 settembre

WHERE          except from the fact that we have to be in Paris at 6 p m of 14th Sept, we have total freedom

We start asking Google Maps a way that would not include highways ( we do not love them) and fees ( to save some money is always a great idea).

We notice that from Bozen To Paris it’s almost a straight line…we like this option because we know very little about Switzerland.

We decide we will leave the late afternoon of the previous day just to save a couple of hours of driving the morning after…we use to do this quite often and it’s a good solution when you don’t have to care about how many nights you sleep away.

To choose the place to visit on the way I used VIAMICHELIN site but also specific sites such as www.visitzurich.org/ or www.basel.com and  the one about Campus Vitra

MUSTAIR

DAVOS

RAPPERSWIL

ZURICH

RHEINFELDEN

BASEL

step into France

BELFORT

RONCHAMP

LANGRES

CHAUMONT

TROYES

PROVINS

PARIS**

For french location I also used this wonderful site www.france-voyage.com

Coming back from Paris Gabrio would love to get to the ocean to take some pictures so these are the planned stops

CHARTRES

COMBRAI

BROU

LA FERTé BERNARDS

LE MANS

ESSé

SAINT LYPHARD

GUERANDE

LE CROISIC

NOIRMOUTIER EN L’ILE

MARENNES

MESCHERS SUR GIRONDE

TALMONT

BORDEAUX

LOT ET GARONNE

CABRERETS

ROCAMADOUR

PADIRAC baratro

SAINT GENIEZ O MERLE

RUYNES EN MARGERIDE

LE PUY EN VELAY

HAUTERIVES

BRIANçON

VERONA   🙁

other interesting sites to have a look at were http://www.bordeaux-tourisme.com/index_uk.html about the town and http://www.pechmerle.com/english/introduction.html about the preistorical graffiti cave

So this is it: a total amount of 3200 km planned… but what truly happened during the trip? You will discover very soon 🙂

Planning del viaggio ultima modifica: 2012-11-22T11:24:08+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Patrick
    Novembre 22nd

    Post molto interessante anche perché un viaggio in auto in Francia è fra i miei progetti futuri…
    Devo dire che io pianifico molto poco, in genere, a parte gli aspetti sanitario-burocratici e alcuni punti fermi, anche perché mi piace molto improvvisare. Quando andai in india per una quindicina di giorni alcuni anni fa prenotai solo la prima notte d’albergo… anche se questo è un caso un po’ estremo.

    • patrizia
      Novembre 22nd

      Ciao Patrick, devo dire la verità che la mia è un po’ anche insicurezza: so che non dovessi avere idea di cosa mi aspetterà avrei sempre la sensazione sgradevole di starmi perdendo qualcosa di fondamentale. Il lusso di non pianificare nulla me lo concedo solo nei posti in cui sono già stata, ed obbiettivamente affidarsi al caso e all’istinto in quei casi mi da una sensazione di libertà inebriante oltre che spesso mi ha permesso di scoprire delle cose meravigliose…

  2. Claudia
    Novembre 22nd

    Che bell’itinerario, gli itinerari mi intrippano sempre un sacco! ciao

    • patrizia
      Novembre 22nd

      Ciao Claudia! Ma quindi anche tu sei una di quelle che li prepara? e di solito a che strumenti ti affidi?

  3. Tiziana
    Novembre 23rd

    Ho sempre desiderato visitare la Francia in camper, l’abbiamo fatto in macchina.

    • patrizia
      Novembre 24th

      la Francia è perfetta da vedere in camper, è servita in maniera eccellente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *