Porto Vecchio è una delle maggiori città della Corsica, si trova nella parte sud della costa orientale ed è tra le zone più lussuose e con migliore offerta turistica di tutta l’isola.
Questo è dovuto senz’altro alla concentrazione nelle sue coste, di alcune tra le più belle e famose spiagge, come Palombaggia, Santa Giulia e Rondinara.
Il turismo che fa capo a questa zona è piuttosto elitario, le strutture turistiche sono di livello e non è un caso se l’unico ristorante due stelle Michelin della Corsica si trovi proprio a Porto Vecchio.
Bei locali, molte gallerie d’arte, negozi “indie” particolari.
I resti delle antiche fortificazioni genovesi racchiudono il centro storico che si trova su una collinetta leggermente rialzata rispetto al porto.
Cinque bastioni e una porta d’accesso, la Porta Genovese, danno accesso a quella che da lontano sembra una fortezza e che è in realtà un grazioso ed animato centro che si raccoglie intorno a Place de La Republique.
Piccola curiosità: qui si trovano alcuni dei più bei locali della città, mentre al centro della piazza cresce un enorme albero con il tronco lungo e storto e una amplissima chioma. Questo albero si chiama Bel Ombra ed è lì dal 1901.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica