Viaggiare piace a tutti ma, se si riesce a combinare divertimento e convenienza, le vacanze diventano ancora più piacevoli. Il fenomeno della discriminazione dei prezzi è ormai ben noto nel mondo delle prenotazioni fai-da-te: questo articolo spiegherà in cosa consiste tale tendenza e come difendersi.
Si potrebbe pensare che i prezzi di biglietti aerei e camere d’hotel siano uguali per tutti, salvo offerte o promozioni speciali, ma la realtà è ben diversa: esistono algoritmi molto efficienti in grado di calcolare tariffe differenti per ogni utente. In questo modo, i siti di prenotazione propongono prezzi più alti ai visitatori che, potenzialmente, sono disposti a spendere di più. Tali utenti vengono selezionati a seconda della posizione geografica da cui stanno effettuando la prenotazione e del device digitale utilizzato. Un viaggiatore che prenota un volo dal centro di una metropoli, per esempio, potrebbe ricevere un’offerta molto meno economica rispetto a un’altra persona che acquista lo stesso volo da un quartiere periferico o da un centro abitato più piccolo. Allo stesso modo, gli algoritmi analizzano anche se il dispositivo usato è di categoria Apple o Android, e se si tratta di portatile o smartphone.
Un fenomeno strettamente collegato a quello degli algoritmi di pricing, nel quale è coinvolto anche il colosso dell’e-Commerce Amazon.
Esistono diverse linee di difesa contro la discriminazione dei prezzi. La più immediata consiste nel confrontare sempre i prezzi facendo ricerche sia da PC sia da dispositivi mobile, magari aiutandosi con i siti comparatori più affidabili. Un’altra buona strategia è tenere d’occhio le offerte last-minute, proposte occasionalmente dalle compagnie aeree a pochi giorni dalla partenza.
La misura di protezione più efficace e sicura, tuttavia, è l’installazione di una VPN (Virtual Private Network). Questi sistemi informatici consentono di navigare in rete mantenendo l’anonimato riguardo al luogo in cui ci si trova e all’indirizzo IP del dispositivo. Utilizzare una VPN per le proprie prenotazioni garantisce quindi una maggiore sicurezza generale e permette di ingannare gli algoritmi di cui sopra. Questi ultimi, infatti, non potendo accedere a informazioni più dettagliate sull’utente, saranno costretti a mostrare tariffe standard non personalizzate.
Esistono VPN adatte per ciascun sistema operativo, inclusi Windows, macOS, Linux, iOS e Android. Chi utilizza principalmente iPhone, dunque, potrà trovare VPN specifiche per questo device; stesso discorso per PC, tablet e altri modelli di smartphone.
Altre strategie per combattere la discriminazione dei prezzi sono cancellare cookie e dati di navigazione, così da evitare il tracciamento, usare la modalità di navigazione privata o anonima, e impostare avvisi sui prezzi per monitorare variazioni. Queste strategie possono aiutare a ottenere prezzi più equi e contrastare le pratiche discriminatorie adottate oggi da molti venditori online.