Verona è una delle città più visitate d’Italia, il suo centro storico è patrimonio UNESCO, ma a dispetto di questo, con un buon itinerario organizzato, è facilmente visitabile anche in una sola giornata.
Sicuramente un solo giorno non vi permetterà nè di conoscere veramente la città, nè di scoprire tutti i tesori che nasconde, ma se è la vostra prima volta a Verona, noi abbiamo studiato per voi un itinerario da fare a piedi toccando non solo i punti cardine più noti e imperdibili, ma anche angoli quasi sconosciuti al turismo di massa ma che vi diranno molto della nostra città.
Come detto l’itinerario si svolge a piedi per una serie di motivi: innanzitutto perchè il centro storico di Verona, per via del suo essere ricompreso in una ansa del fiume Adige, è rimasto nei secoli molto piccolo e circoscritto. In secondo luogo perché muoversi a piedi da la possibilità di scoprire angoli davvero particolari di Verona grazie a questo itinerario ad anello che parte e si chiude nello stesso punto. Ed in ultimo non trascurabile motivo perché parcheggiare a Verona non sempre risulta facilissimo, motivo per cui il nostro itinerario parte da Piazza San Zeno dove vi è molta meno pressione di traffico. ( in caso il vostro mezzo di trasporto fosse il treno l’itinerario potrà facilmente partire e concludersi al punto 4 dell’itinerario)
Come detto partiamo da San Zeno Maggiore Basilica uno dei capolavori assoluti di Verona, che si trova appena fuori dal centro storico in un quartiere che per noi veronesi è quasi un paese a parte, tanto che i suoi abitanti vengono chiamati “sanzenati”.
Spostiamoci verso il centro percorrendo il bel lungadige sopraelevato di Regaste San Zeno da cui godere di una vista spettacolare sul complesso di Castelvecchio Museum. Appena iniziano le merlature che contraddistinguono questo splendido complesso medioevale, sulla vostra destra scorgerete una piccola chiesa, si tratta della parrticolarissima chiesa di San Zenetto dove è conservato il masso da cui il santo pescava. E’ quasi sempre chiusa ma potreste essere fortunati…
Dopo il complesso di Castelvecchio ( approfondimento qui) è il momento di piazza Bra e della famosissima Arena di Verona.
Proseguiamo per Via Pallone dove i resti delle antiche mura di Verona ( per saperne di più ) vi accompagnerano fino a Via Dogana. Questa via attraversa il caratteristico quartiere dei Filippini passando in fianco all’antico macello adesso sede di botteghe artigianali, e attraversando la bellissima ex dogana fluviale.
Dopo la dogana vi troverete di fronte il maestoso retro della Chiesa San Fermo Maggiore , un assoluto capolavoro da non perdere.
Proseguiamo per Via Leoni incontrando i resti romani della Porta Leona e arrivando a quella che è in assoluto l’attrazione più visitata della città e che, per quanto poco storica e reale, non ci si può esimere dal visitare in ogni prima volta a Verona che si rispetti! Stiamo parlando della Casa di Giulietta di cui abbiamo parlato anche qui
Attraversiamo l’Adige per spostarci in quella che per un certo periodo è stata “l’altra Verona” parliamo di Veronetta. La nostra meta sono gli splendidi giardini Garden Giusti ma se volete approfondire la conoscenza di questa zona, abbiamo fatto un altro piccolo itinerario per scoprire questa affascinante parte della città.
Riprendiamo la camminata e arriviamo al Roman theatre addossato alla collina di
Piazzale Castel San Pietro, se avete una mezz’ oretta ( e voglia di fare un po’ di scalini) godetevi una zona davvero romantica con una vista incantevole ( ne abbiamo parlato qui)
Ridiscendendo si rientra in centro storico attraversando il famoso Ponte Pietra e in pochi minuti si raggiunge il Duomo,Verona Cathedral. Da qui una piccola deviazione, vi porterà a scoprire il liberty veronese che si snoda intorno al Parco Cesare Lombroso appena al di là del fiume Adige. (piccolo itinerario in questo post)
Ancora una volta torniamo dentro l’ansa del fiume che delinea l’antico nucleo urbano romano in direzione della bella chiesa di Santa Anastasia, proseguendo poi per le meravigliose Arche Scaligere, Scaliger Tombs. Siamo nel cuore di Verona: giusto in fronte quella che viene detta essere la Casa di Romeo, ma ben più interessanti sono le 4 piazze contigue che si snodano in questa area. Piazza del tribunale da cui si accede anche agli scavi romani, Piazza Dante con gli splendidi palazzi che vi affacciano, Piazza Mercato Vecchio con la monumentale scalinata e la Torre dei Lamberti e infine Piazza dell Erbe, ex foro romano e centro nevralgico della vita cittadina.
Da Piazza Erbe imbocchiamo Corso Porta Borsari dove camminando a testa alta potrete intravedere il palazzo della famiglia Melegatti sormontato da due pandori in pietra, e che termina con la splendida porta romana: Porta Bòrsari.
Proseguiamo per Corso Cavour dove molti notevoli palazzi nobiliari si susseguono fino a giungere al bellissimo Arco dei Gavi, spostato a lato strada con l’avvento di Napoleone e di cui vi diciamo qualcosa in più in questo post
Siamo di nuovo giunti a Corso Castelvecchio e questa volta passiamo sul bel ponte merlato pedonale per uno sguardo al grande complesso, hainoi in rovina, del ex arsenale austriaco in Piazza Arsenale. Percorriamo infine il lung’Adige fino a ponte del Risorgimento dove in pochi minuti torniamo a San Zeno, punto di partenza del nostro itinerario che potete seguire punto per punto nella mappa qui sotto 😉
Comments
Ci sono stati anni fa e mi manca! Verona è davvero una perla :-)! Ciaoo
Allora è momento di tornare! 😉 vi aspettiamo!!