Siamo nel quartiere di Belleville ( metro belleville) uno dei quartieri più multiculturali della città. In origine una sorta di Chinatown progressivamente mescolatasi a ogni sorte di etnia: Tunisini , Algerini e Marocchini in prevalenza ma anche Africani Pakistani e provenienti davvero da ogni parte del mondo.
Il quartiere di Belleville è incredibile per le mille sfaccettature che prende nel giro di pochi metri: da prettamente etnico ad Uber cool, passando per mercato di paccottiglia di cineserie a due soldi.
Se volete immergervi in quella che è la vita della Parigi fatta dalle sue persone sedetevi a bere una birra ( economicissima) in uno dei mille bei caffè che sorgono sui grandi marciapiedi della trafficatissima Boulevard de Belleville. Intorno a voi ritroverete tutto il mondo e farete pace con esso!
Rue Denoyez è uno dei pochi posti a Parigi in cui i graffiti sono legalizzati, dal suo inizio alla sua fine questa traversa è un grande foglio di carta continuamente mutevole: i graffiti ricoprono ogni centimetro e si avvicendano continuamente nuovi writers con nuovi progetti che si sovrappongono sui loro predecessori includendo porte, cestini, paletti, talvolta la strada stessa.
Tra i graffiti sbucano alcune porte, sono gallerie di artisti o bar economici. La maggior parte sono edifici non utilizzati.
E’ facile intuire che il passato prossimo di questa zona sia stato un degrado più o meno avanzato, e l’arrivo di giovani artisti ha portato una ventata di interesse per una strada forse destinata a diventare un dimenticato retro della vitale Rue de Belleville.
Adesso Rue Denoyez ha un che di bizzarro e romantico, avvicinandosi ai muri rotti nelle crepe puoi trovare ogni sorta di bambola o finte pietre luccicanti: tutti in qualche modo vogliono contribuire a rendere speciale questa via: i residenti stessi che si prendono cura delle buffe fioriere che costellano la via…anch’esse ovviamente graffittate!
Comments
Che spettacolo! Adoro questo genere di quartieri ricchi di arte e di cultura.
Vero…riescono sempre a sorprenderti!
C`è sempre qualcosa per cui vale la pena tornare a Parigi! Bellissima strada….
giustissima osservazione…ogni scusa è più che buona! 😉
Sembra Brick Lane!
Bellissima Parigi 😉
eeeehhh… Parigi è Parigi! <3 Ciao carissima!
Bell’articolo!
Vorrei segnalare che tutto il quartiere di Belleville è caratterizzato da una fronte impronta giovane che si manifesta con la street-art, agli appassionati del genere sicuramente piacerà anche il Parc de Belleville dove nel punto più alto è possibile ammirare una serie di graffiti stupendi!
Hai ragione Alessandro, e infatti per esempio anche rue de Belleville ha dei bellissimi graffiti di Ben Vautier!
Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -