Ci troviamo nei pressi della famosa Beaulieu-sur-Mer e proprio da qui parte una splendida e facilissima passeggiata che costeggia il mare e che attraversando il piccolo paese di Saint-Jean-Cap-Ferrat porta a coprire tutto il perimetro della prima delle due piccole penisole che costituiscono Cap Ferrat.
La prima parte della passeggiata inizia dalla Baie de Fourmis, dove si trova anche la bella Villa Kerylos, e prosegue su un lungo mare ricavato tra l’acqua e le decine di sontuose ville che sorgono in questo tratto di costa: è qui che si trova anche la famosa villa Rothschild.
Superato il paese, dopo un paio di curve lungo la strada, ritroverete il sentiero costiero, questa volta più selvaggio, ma sempre molto agevole. I panorami diventano più verdi e la costa selvaggia, seppur inframmezzata da alcune ville, è qui di una bellezza incredibile.
In poco tempo arriverete a Pointe de Saint-Hospice, e qui una freccia vi indicherà la via ( brevissima) per il santuario.
Lo spettacolo è abbastanza sorprendente: una piccola cappella, edificata intorno al XVII secolo sulle rovine della torre che ospitò Hospice divenuto santo per aver respinto l’avanzata dai Saraceni. Di fianco una gigantesca statua in bronzo della Madonna Nera, alta 11 metri.
Nonostante l’altezza la statua non è visibile da lontano, ed è quindi piuttosto stupefacente ritrovarsela davanti con la sua mole enorme. La statua fu costruita nel 1904 su richiesta di un ricco mercante di Nizza come ex-voto.
Scendendo qualche scalino un piccolo cimitero Belga raccoglie le vittime della prima guerra mondiale, morte nella Villa Les Cèdres allora trasformata in un ospedale militare e di proprietà del re belga Leopoldo II
Ritornando sulla passeggiata si continua seguendo la Promenade des Fossettes fino ad arrivare prima a Pointe du Colombier,
e infine all’Anse de Fossettes dove un piccolo giardino ornato di sculture contemporanee chiude la passeggiata.
Da qui in poco tempo seguendo Avenue Jean Mermoz si torna nuovamente al villaggio di Saint Jean Cap Ferrat e ripercorrendo lo stesso sentiero, a Beaulieu sur Mer per un totale di 6 chilometri di passeggiata.
1 Comment
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -