Sainte Agnes è una cittadina che si trova sopra Mentone, a pochi km dal confine italiano, affacciata sul mare ma a 750mt s.l.m. il che le vale il titolo come cittadina litoranea più alta d’Europa
I 12 km di strada che da Mentone arrivano fino a Sainte Agnes non sono tra i migliori, la strada è stretta e piuttosto ripida, ma una volta arrivati il paese è delizioso.
Le case in pietra tutte ben conservate si arrampicano lungo strette e ripide stradine lastricate incrociandosi con archi e passaggi.
Arrivati in cima al paese un’ulteriore passeggiata in salita ti porta fino al Giardino Medioevale
Qui vi sono i resti del castello e del vecchio paese del 1400 che affacciava verso il mare, contrariamente a quello attuale che si svolge sul lato interno della collina.
Dalla balconata del castello la vista spazia su un ampio tratto di costa e sulle montagne italiane e, se non soffrite di vertigini, lo spettacolo è stupendo 🙂
Da Sainte Agnes per tornare sulla costa il nostro consiglio è quello di prendere la D22 che gira intorno al Monte Grammondo, questa vi permetterà con una deviazione di qualche kilometro, di godere di alcuni paesaggi davvero particolari: montagne aspre e nessuna costruzione per kilometri, vegetazione e solo raramente qualche pascolo…sembra incredibile che la costa azzurra sia in linea d’aria a pochissimi kilomentri!