Saintes Maries de La Mer può essere un posto quasi infernale in piena estate: le piccole spiagge sono affollatissime in quanto si tratta di una delle poche zone balneabili della Camargue, le vie del paese sono infestate di turisti, di negozi pieni dei soliti sacchetti di sale, di lavanda, di saponi e gadget tutti uguali, ad ogni angolo zingari cercano di venderti letture della mano o semplicemente chiedono l’elemosina molto insistentemente, trovare parcheggio è un’impresa e le zanzare…siamo troppo dentro la Camargue per poter sperare che non ci siano.
Sapete ormai bene come sia il nostro punto di vista sul turismo di massa, e pur se frutto di una naturale evoluzione contro cui nulla possiamo, abbiamo però in nostra mano sempre una grandissima possibilità: quella di scegliere il momento adatto!
Saintes Maries de La Mer, per tutti i motivi elencati sopra, è una di quelle località che tanto, ma davvero tanto può cambiare in base a quando scegli di vederla!
Noi abbiamo avuto modo di vederla molte volte persino il giorno di Natale e l’abbiamo trovata semplicemente meravigliosa: i colori incredibili del cielo e del mare, e le foto che vedete la ritraggono proprio in questa stagione.
Ma mi rendo conto che questa è una cosa un po’ estrema, e se dovessi scegliere un momento in cui Saintes Maries de La Mer da il meglio di se’ direi che questo momento è la fine di maggio o la fine di settembre.
I colori sono altrettanto belli, la cittadina è comunque viva ma non superaffollata e poi è in attività l’arena!
Non fraintendete: noi siamo contrarissimi alle corride, ma qui in camargue nelle arene si pratica la tauromachia: i giochi con i tori in cui gli atleti, recortedores, fanno delle figure in cui si fanno rincorrere dai piccoli tori camarguesi ma senza fare alcun male agli animali: una attività che ha ben poco di diverso da quello che per esempio si fa in alcune discipline sportive a cavallo. Sicuramente una esperienza da fare! 🙂