Segorbe è una città spagnola del Castellon a circa 50 km da Valencia.
E’ una meta molto gettonata dagli spagnoli in Settembre perché durante la seconda settimana del mese, ogni giorno alle 2 in punto, questa città celebra la sua Fiesta in un modo molto particolare: con una manifestazione che si chiama Entrada de Toros y Caballos, commemorata anche da questo monumento che si trova in una delle piazze principali della cittadina.
Lo spettacolo, a cui assistono migliaia di turisti e appassionati, consiste in una mandria di tori che attraversano la città guidati da una dozzina di cavalieri. Se vi alletta l’idea di prendere parte a questa particolare (e non cruenta) Fiesta vi conviene cominciare a prenotarvi fin d’ora!!
Un ottimo strumento per comparare quale sia il modo più economico per raggiungere la città è il nuovo portale di Goeuro che, non solo confronta i vari prezzi delle compagnie aeree, fra loro e rispetto al tragitto fatto in macchina, quanto vi indica anche quali sono i mezzi da prendere per e dall’aeroporto con relativa spesa. Per esempio si possono comparare i prezzi e i tempi di percorrenza di treni e autobus Spagnoli e, in questo caso, da Valencia a Segorbe sono disponibili soltanto viaggi in treno e vi consiglio di organizzare bene la vostra gita soprattutto se pensate di rientrare in giornata, perché Renfe, la società dei treni della Spagna, effettua soltanto due o tre corse al giorno da e per Valencia.
Le attrattive storiche della città di origine medioevale sono molte e vi consiglio di dare una occhiata al carinissimo sito turistico della città se volete conoscerne la storia nel dettaglio.
Bellissimi resti dell’acquedotto e le mura medioevali per esempio, ma il posto più affascinante della città sono a mio avviso i resti del Castello della Stella.
Ci si arriva tramite un’ampia ed elegante passeggiata panoramica che si inerpica su un colle alberato con dei bellissimi giardini, e al sommo di questo colle i pochi resti di un antico grande castello che sorse dove già furono trovati resti pre cristiani.
Segorbe, come l’abbiamo vista noi, è una città elegante e tranquilla, sembra impossibile immaginarla “sconvolta” dalla frenesia della Fiesta, credo che meriti vederne entrambe le facce, e visto che settembre è alle porte…. non escludo di dare anche io una approfondita occhiata alle tariffe proposte da Goeuro!
1 Comment
Pingback: Itinerario di 3 giorni a nord di Valencia -