Sentier du Littoral di Cap d’Ail, a piedi da Montecarlo alla Plage Mala.

Sentier du Littoral di Cap d'Ail d'ail-studiogabriotomelleri

Se si parla di Montecarlo e di Principato di Monaco si pensa a mega yacht, si pensa a negozi, a casinò, si pensa ad un sacco di cose tranne che al mare, nonostante ci si trovi su una delle coste più famose d’Europa, la Costa Azzurra.

In effetti chi visita il Principato tende a vederla come una realtà isolata, il fatto di avere dei confini nazionali ci porta a pensarla come una località separata dalle località francesi che la circondano e con cui è in realtà letteralmente fusa.

Come Cap d’Ail per esempio, che si trova a ovest di Montecarlo.

Pochi conoscono il quartiere di Fonvieille, fa parte del Principato di Monaco e si trova oltre la rocca del palazzo dei Principi, in direzione di Nizza. Questo quartiere ha un porto (bellissimo), è una zona residenziale molto elegante e tranquilla, e vi è persino lo stadio.

 

cap d'ail-studiogabriotomelleri-9

In questo quartiere una linea retta invisibile (e non segnalata in alcun modo) separa il Principato dalla Francia, Montecarlo da Cap d’Ail, che ha il suo porto che inizia letteralmente a 2 metri dal confine.

Da qui inizia una passeggiata, chiamata Sentier du Littoral, che, costantemente affacciata sul mare, in mezz’ora circa ( 2,5 chilometri) vi porterà fino alla selvaggia ( d’inverno quanto rinomata d’estate) Plage Mala della foto qui sopra.

Il sentier du littoral, tra scale e scenografici passaggi rubati alle meravigliose ville storiche che sorgono su questo esclusivo lembo di costa, passa per i piccoli promontori di Cap d’Ail, Cap Fleuri, Cap Rognoso e Cap Mala.

cap d'ail-studiogabriotomelleri-7

Alcuni cartelli lungo la passeggiata segnalano le ville più famose, con i nomi dei personaggi che le hanno abitate, alcune hanno delle architetture notevoli e sono esse stesse uno spettacolo, anche se indubbiamente il protagonista assoluto di questa passeggiata è il mare con le sue piccole insenature, le sue coste rocciose, le sue micro spiaggette rubate agli scogli.

Poter percorrere il Sentier du Littoral de Mer di Cap d’Ail in inverno è un privilegio assoluto, ma anche in periodo di affollamento estivo regale degli scorci e delle oasi di pace che vi ripagheranno della camminata

cap d'ail-studiogabriotomelleri-5

Sentier du Littoral di Cap d’Ail, a piedi da Montecarlo alla Plage Mala. ultima modifica: 2015-08-07T12:07:35+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -

  2. maurizio
    Aprile 13th

    Ciao.
    Leggendo la tua descrizione mi è venuta voglia di provare la passeggiata di Cap d’Ail questa Pasquetta.
    Mi daresti qualche dritta su come raggiungere l’inizio del percorso? e su dove lasciare l’auto?
    (magari sapresti darmi anche altre informazioni su passeggiate analoghe in quella zona per pasarci l’intera giornata?)

    Grazie infinite in anticipo per l’aiuto che potrai darmi.
    Maurzio (Rapallo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *