Si conclude proprio oggi, a San Vigilio, la 25esima edizione del Dolomiti Snow Festival partito da San Candido il 19 Gennaio.
Ma niente paura: se durante queste date potevate assistere, come abbiamo fatto noi, alla realizzazione di queste sculture davvero particolari, da oggi fino a quando il caldo lo permetterà, le potrete ammirare per le strade di San Candido e di San Vigilio in tutto il loro splendore!
Come avrete visto dalle foto, questa è la tappa di San Candido dello Snow Festival che comprende 10 sculture realizzate da altrettante squadre provenienti da tutto il mondo
E quando dico tutto il mondo non esagero: le più lontane? La squadra argentina e la squadra cinese.
Tralasciando il fatto che adesso che sono venuta a conoscenza dell’esistenza, Harbin è diventato uno dei miei miei viaggi-sogno, è chiaro che questa manifestazione ha dimensioni che non si possono minimamente paragonare, ciò nondimeno lo spettacolo delle sculture di neve, ancora di più con l’illuminazione notturna, è davvero suggestivo.
I soggetti rappresentati sono di ogni tipo: da quelli divertenti come la squadra tedesca che ha rappresentato una sauna animata da buffi personaggi, a quelli in cui mostrare vere prodezze tecniche come la squadra cinese che ha realizzato un favo di api completamente scavato internamente. O anche la squadra argentina che ha realizzato un funambolico gioco del tris!
Il nostro preferito? I ragazzi della squadra spagnola che hanno realizzato un cubo in cui hanno scolpito in altorilievo due scene di Guernica di Picasso… tanto di cappello per come sono riusciti ad esprimere in tridimensionalità e senza colori, i volumi e il pathos di una delle opere d’arte che da sempre amo di più.