Squero è il nome del tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano le gondole, e le altre barche tipiche della tradizione lagunare veneziana. Quello più famoso è senz’altro Squero San Trovaso
È uno dei pochissimi squeri ancora in funzione a Venezia. L’edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna.
Sebbene questa caratteristica sia rimasta pressoché unica per Venezia, in realtà la maggior parte degli squeri aveva architetture simili e il motivo è presto detto.
Legname e falegnami che lo lavoravano provenivano dal Cadore, il legno infatti raggiungeva Venezia dalla montagna su chiatte che scorrevano nel piave. Alcuni di coloro che trafficavano in legname, fiutata la possibilità di lavoro, si trasferirono in laguna per costruire le moltissime barche che servivavo ai veneziani nella vita di tutti i giorni. Qiueste persone portarono con loro un po’ della loro terra e della loro cultura questo diede vita alle strane architetture degli squeri buffamente contrastanti con ciò che li circonda, e che lo squero San Trovaso mostra ancora.
Il fascino di Squero San Trovaso è che non si è trasformato in una attrazione da turisti, ma è tuttora quello per cui è stato costruito: le gondole sono in fila per essere manutentate e spiando dentro i magazini si scorgono gli attrezzi atti a farlo.
Nel vostro prossimo viaggio a Venezia andate a cercarlo: aggiungerete un piccolo pezzo al puzzle complicato di questa affascinante città unica al mondo.