Tuttofood: l’eleganza del cibo made in Italy

tutto food-studiogabriotomelleri-37

Pochi giorni fa si è conclusa Tuttofood, la fiera milanese dedicata all’alimentazione che si è svolta alla fiera di Milano in concomitanza con l’inaugurazione di Expo.

Per noi era la prima volta che prendevamo parte a questa manifestazione biennale che tornerà nel maggio 2017 e siamo rimasti molto impressionati e piacevolmente stupiti.

tutto food-studiogabriotomelleri-2

Impressionati perchè Tuttofood è una fiera bella, nel vero significato del termine.

Stand ampi, ben distanziati tra loro, e strutturati senza mai dare quel senso di opprimente soffocamento che molte fiere hanno. Gli allestimenti curatissimi e l’illuminazione mai esagerata creavano una atmosfera accogliente e, nei limiti del possibile, rilassante.

Tuttofood abbraccia tutti i comparti del settore alimentare a partire da ogni tipo di prodotto raggruppati per categorie, per arrivare ai sistemi meccanici usati nel food come macchine per il caffè o distributori automatici.tutto food-studiogabriotomelleri-32

Trattandosi di food ovviamente non sono mancati i tanti, tantissimi showcooking che si tenevano nei vari stand. Tra quelli che abbiamo potuto seguire, abbiamo trovato molto interessanti  i laboratori di pasticceria che Cookery Lab ha tenuto presso lo stand Eridania con il famoso pasticcere Stefen Krueger, e quelli che lo chef Circiello ( famoso volto anche televisivo) teneva allo stand Robo utilizzando prodotti in scatola per l’alta ristorazione. Facendoci conoscere una tipologia di prodotto di cui ignoravamo l’esistenza. Per esempio voi sapevate che esistono i gamberetti liofilizzati? Prima di esprimere qualsiasi tipo di giudizio assaggiateli….divini!

Divertenti le interpretazioni che Chef Yamashita proponeva con il cioccolato Bodrato ( che come sapete noi adoriamo) e con gli altri prodotti di eccellenza piemontese. Lo stand Virgilio invece ha puntato nel portare nella sua cucina di Tuttofood tanti nomi del panorama milanese: Chef Roberto Maurizio,  chef Alessandro Servida, chef Domenico della Salandra, che si sono avvicendati durante i 4 giorni creando ricette dagli antipasti ai dolci.

E a girare tra le mille proposte si poteva trovare davvero di tutto: al raffinatissimo tea vietnamita selezionato a mano, a delle buffe perle gelatinose di succo provenienti dal Giappone

Tuttofood: l’eleganza del cibo made in Italy ultima modifica: 2015-05-29T11:04:43+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *