Uzes: forse questo nome vi dirà poco, eppure stiamo parlando di una vera e propria perla della Provenza, anche se non tutte le guide la citano nei propri itinerari, questo luogo è di quelli immancabili in una visita ai dintorni di Avignone.
Uzes si trova geograficamente in Linguadoca Rossiglione, ma è storicamente parte della Provenza, vicina sia ad Avignone che a Nimes, e se nel vostro itinerario avete incluso il celeberrimo Pont du Gard sappiate che l’acqua che esso trasportava proveniva proprio dalle fonti della vicina Uzes.
La cittadina, immersa tra i vigneti, si trova nella piccola valle formata dal fiume Eure, deputato nell’antichità ad essere l’approvvigionamento idrico della città di Nîmes in epoca romana. A questo fine, per convogliare l’acqua , fu costruito un acquedotto, di cui si è conservato appunto il Pont du Gard.
Uzes è stato il primo ducato di Francia e il bellissimo castello ducale è uno dei luoghi più importanti della città.
Il palazzo ( visitabile) lo riconoscerete per il bel tetto decorato dal simbolo del casato, esso comprende una bella cappella gotica con splendide vetrate, la bellissima facciata rinascimentale del corpo principale, gli appartamenti, la cantina e la torre Bermonde del XI secolo, su cui è possibile salire e da cui si gode di una bella vista sui tetti del centro storico.
Sul versante della cittadina che affaccia sulla valle si trova la Cattedrale di San Théodorit, con la bellissima Torre Fenestrelle. La cattedrale e la torre sono stati originariamente costruiti sul sito di un tempio romano. La Torre Fenestrelle è stata costruita nello stile delle torri medioevali lombarde italiane, ed è l’unico esempio in Francia di torre rotonda.
Il centro storico di impianto medioevale è ricco di gallerie d’arte ed è estraneo a quelle botteghe di souvenir che troppo spesso riempiono i borghi provenzali, tra gli stretti e curatissimi vicoli poi si nascondono alcuni angoli deliziosi come il giardino medievale
In ultimo, per i più golosi, appena fuori Uzes si può visitare il Museo delle Caramelle di Haribò