Vacanze di lusso in Toscana: Punta Ala tra le destinazioni più esclusive

Scegliere di organizzare un viaggio di lusso in Toscana non significa solo godere in modo privilegiato della bellezza delle città d’arte e delle mete più popolari. Chi cerca una vacanza esclusiva, infatti, vuole soprattutto raggiungere mete altrettanto unici, capaci di proporre esperienze di nicchia e ricercate. Una delle migliori località in grado di rispondere a questa esigenza è sicuramente Punta Ala.

Cosa fare a Punta Ala per una vacanza in stile luxury

Sin dagli anni Settanta, Punta Ala è uno dei motivi d’orgoglio della Maremma Toscana. Qui il porto turistico, le numerose ville e i locali esclusivi rappresentano, nonché gli hotel sul mare Punta Alta la vera attrattiva per il turismo d’élite.

Uno degli elementi che ha contribuito a fare di questa località una meta affascinante è sicuramente lo Yacht Club, il cui nome è legato alla celebre imbarcazione a vela Luna Rossa che ha gareggiato, tra le altre competizioni, nella Louis Vuitton Cup.

Chi ha voglia di godersi quindi una vacanza a due passi dalla spiaggia e in un’atmosfera davvero esclusiva non può che scegliere di alloggiare in hotel sul mare a Punta Ala e di godersi tutte le esperienze più glam che qui si possono provare.

Attività di lusso sulla terraferma

Nonostante Punta Ala sia una località prettamente balneare, sono tante le attività che si possono svolgere sulla terraferma. Per prima cosa, in una cittadina così di classe non poteva non trovarsi un golf club, con tanto di vista panoramica sul golfo di Punta Ala. Si tratta di un posto davvero spettacolare in cui chi ama questo sport può giocare in un contesto incomparabile, curatissimo e munito di tutti i servizi possibili.

Tra le altre attività da fare si può anche pianificare una passeggiata a cavallo sul lungomare, magari al tramonto. Chi invece ama starsene in spiaggia può raggiungere le bellissime calette della città, e rilassarsi grazie ai servizi e a tutte le agiatezze proposte degli stabilimenti balneari più esclusivi. Prima tra tutte si trova la spiaggia di Punta Ala, una lingua di sabbia bianca e fine che si snoda per circa sei chilometri, fino a Cala Civette e Cala Violina. Un’altra spiaggetta degna di nota è poi quella del Porto di Punta Ala, vicina alla Marina.

Infine, si può anche decidere di partecipare a una degustazione di pregiati vini toscani in una delle cantine più rinomate della zona, accompagnata da un raffinato pranzo sempre in cantina o in uno dei tanti ristoranti stellati.

Attività di lusso in mare

Punta Ala è anche un luogo ideale per divertisti. Ci si può dilettare in diversi sport acquatici come il kitesurf o il kayaking, oppure si può anche noleggiare una barca con tutti i servizi a bordo per visitare in maniera del tutto privilegiata sia le sue cale sia le isole vicine.

Trovandosi a Punta Ala, un’attività must è raggiungere Isola d’Elba, un altro luogo perfetto per praticare vela e windsurf, e anche le altre incredibili isole dell’Arcipelago Toscano quali Giglio, Capraia, Gorgona, Giannutri e Montecristo.

A bordo di una barca a vela o di un catamarano, se si è baciati dalla buona ventura, sarà emozionante avvistare balene e capodogli all’interno dell’area protetta inclusa nel cosiddetto Santuario dei Cetacei. Chi vuole spingersi oltre, infine, può anche proseguire la navigazione verso la Corsica oppure muoversi in direzione Argentario.

Vacanze di lusso in Toscana: Punta Ala tra le destinazioni più esclusive ultima modifica: 2024-04-11T09:48:43+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *