Villefranche sur Mer è un piccolo antico paesino incastonato sulle rive della Costa Azzurra, a pochi passi da Nizza, chiuso nella piccola ansa creata dal Mont Boron e il bellissimo Cap Ferrat.
Grazie a questa posizione in una insenatura così protetta, le acque del suo bellissimo mare sono sempre calme, per questo motivo il paese sorge letteralmente a bordo mare.
Qui il duca di Savoia, per difendere il golfo, costruì il Fort Saint Elme, una imponente fortezza costruita nel 1557 per difendere la città dagli attacchi dal mare, recentemente restaurata e che ora ospita il municipio e alcuni musei. La struttura è visitabile gratuitamente, da non perdere il camminamento che dal paese corre in fianco alla fortezza sollevati sul mare per arrivare alla darsena del bel Port Royal.
Villefranche sur Mer è una località molto esclusiva, e un giro in SUP ( o in canoa) costeggiando il suo piccolo golfo vi farà scoprire splendide ville che affacciano sul mare con attracchi privato o terrazzamenti a filo d’acqua
Ai piedi della città vecchia, la romanica Chapelle Saint-Pierre, anticamente usata dai pescatori come ricovero per le reti e le barche, è stata interamente decorata da Jean Cocteau.
La Rue Obsuce si dice che sia originata grazie ad un primo proprietario delle case prospicenti che decise di allargare la sua proprietà allargando i piani superiori alla strada fino a toccare e appoggiarsi alle costruzioni che affacciavano sulla strada, presto i vicini lo imitarono fino a che la strada fu completamente ricoperta dagli edifici
1 Comment
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -