Visitare la Corsica: una guida per scoprirla al meglio

Visitare la Corsica, isola francese molto vicina all’Italia, offre una grande varietà di attività, tutte a stretto contatto con paesaggi che incantano chiunque attraversi le sue terre selvagge. Situata nel cuore del Mediterraneo, questa gemma francese è la destinazione perfetta per gli amanti della natura, del mare e della montagna.

Molto amata dai motociclisti per le splendide strade panoramiche, è una meta turistica frequentata ma che è riuscita a mantenere largamente la sua autenticità e il suo fascino isolano. Se si sta pensando di sceglierla per le proprie vacanze, è bene dare un’occhiata a tutti i traghetti per la Corsica, disponibili ad esempio su traghettiper-corsica.it. Qui si troverà senza dubbio la soluzione di viaggio perfetta per le proprie esigenze.

Spiagge mozzafiato

Pensando a un’isola viene subito in mente il mare e la Corsica spicca, infatti, per le sue cale e le sue spiagge, oltre che per le sue acque che spaziano dall’acquamarina fino a tutte le sfumature di blu profondo. Tra le più note, c’è senza dubbio la Palombaggia. Caratterizzata da uno sfondo paradisiaco, due chilometri di sabbia bianca e acqua cristallina, questa località è spesso considerata una delle spiagge più belle d’Europa.

Per chi cerca invece un po’ di tranquillità, la spiaggia di Saleccia può essere una fantastica scelta. Nascosta e difficile da raggiungere, questa insenatura sembra appartenere a un’isola caraibica.

Bellissima ma spesso anche molto affollata è la spiaggia di Rondinara, una baia a forma di conchiglia tra Porto Vecchio e Bonifacio, ideale per le famiglie e perfetta per nuotate tranquille.

L’affascinante entroterra corso

Oltre alle splendide coste, anche l’entroterra della Corsica offre scenari mozzafiato ed esperienze indimenticabili. Il GR20, ad esempio, è tra i sentieri escursionistici più famosi al mondo, e per molti il più impegnativo d’Europa. Attraversa l’isola da Calenzana a Conca e richiede circa due settimane per essere completato, contemplando i panorami straordinari delle alture corse.

Più accessibile ma altrettanto affascinante è la visita al villaggio di Corte, situato nel cuore dell’isola. La visita offrirà vedute mozzafiato e darà l’occasione di muovervi alla volta della Valle della Restonica, famosa per i suoi laghi glaciali e le gole spettacolari.

Visitare la Corsica: consigli utili

Per godere appieno delle bellezze della Corsica, è consigliabile imbarcarsi con la propria auto o in alternativa noleggiarne una. Questo permette di esplorare l’isola in autonomia e di raggiungere facilmente anche i luoghi più remoti. Preparatevi però: le strade corse, bellissime ma anche strette e tortuose, richiedono una guida attenta e prudente.

Se è possibile scegliere, è bene prediligere i periodi di bassa stagione, per godere di un clima più mite e non avere a che fare con le folle estive. Tuttavia, anche in estate, la bellezza di quest’isola ripaga dell’affollamento.

Un’isola tutta da scoprire

Come abbiamo visto, il trekking è una delle attività più apprezzate in Corsica, ma va da sé che con il suo splendido mare, anche gli appassionati di sport acquatici avranno di che divertirsi, con windsurf o kayak per i più avventurosi, ma anche il super trendy paddle.

Chi preferisce la terraferma ma non ama il trekking invece, può esplorare le foreste dell’entroterra a cavallo o in mountain bike. Visitare la Corsica permetterà a chiunque di scegliere la modalità di vacanza più adatta, e godere appieno degli straordinari scenari che l’isola racchiude.

Visitare la Corsica: una guida per scoprirla al meglio ultima modifica: 2024-08-21T11:49:27+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *