Partiamo subito col dire che nel titolo c’è una inesattezza: si parla di Vitra Campus di Basilea ma in realtà la precisa posizione geografica è errata non solo di città, ma anche di nazione!
Siamo letteralmente a due passi da Basilea, ma in realtà ci troviamo in territorio tedesco, precisamente a Weil am Rhein dove ha sede la Vitra , famosissima azienda di industrial design.
Dopo essere stata vittima di un grosso incendio che l’ha distrutta, l’azienda si è messa in mano ai più grossi architetti al mondo perché ognuno disegnasse una parte di questo polo produttivo ed espositivo.
Da O’ Ghery a Hadid passando per Ando e Siza: i mostri sacri dell’architettura contemporanea riuniti da un marchio che è diventato sinonimo di design, prodotto su vasta scala, ma di altissima qualità.
Ma attenzione, non aspettatevi un qualcosa di vistosamente strabiliante, si tratta di una azienda, vera, dove vengono effettivamente prodotti, assemblati, colorati sedie e arredi della maison e quindi gli edifici sono stati concepiti prima di tutto funzionalmente.
La cosa davvero fuori dal comune è vedere volumi normalmente destinati a esposizioni, riuscire ad essere coniugati con maestria ad elementi imprescindibili alla produzione quali rampe ecc.
Fatta questa premessa la visita al Vitra Campus è una esperienza da non perdere.
A nostro parere il tour dell’interno (a pagamento e solo con due cadenze giornaliere) può essere evitato, quindi se non avete programmato la visita per tempo e vi trovate in zona in orari lontani dalle visite guidate non disperate e concentratevi piuttosto sul percorso (gratuito) dell’area espositiva progettata da Herzog & de Meuron, sia per la struttura che in se merita sia per la vista dall’alto degli altri spazi dello stabilimento.
Tutte le info su modalità, tempi e costi di visita del Vitra Campus le trovate qui.
Qui di seguito ora le immagini dell’interno dell’area espositiva dove tutto l’arredamento è composto da pezzi Vitra. L’allestimento è bello e ben fruibile per la visita e fa conoscere in modo completo e divertente il loro vasto universo produttivo.
La sala specchi ci ha fatto giocare un po’ con le foto e così finalmente potete vedere immortalato anche chi sta dietro l’obbiettivo!!
Comments
Pingback: Parigi e ritorno: 3000km di itinerario on the road | Fashion for TravelFashion for Travel
ciao , scoperta per caso .
foto stupende ……conosco bene il Vitra e dintorni perchè ho una figlia che vive e lavora proprio a Basel .
ti seguo
Ave
Ma grazie Ave! benvenuta… e che meraviglia vivere in una città viva come Basilea!!