Zaha Hadid è una dei più famosi architetti viventi e alla sua firma è stato affidato il progetto della costruzione del nuovo centro direzionale del porto di Anversa.
Avevamo già letto di questo incarico, e ,trovandoci ad Anversa non abbiamo resistito alla tentazione di andare a cercare il cantiere per scoprire lo stato di avanzamento dei lavori.
Il porto di Anversa, che si sviluppa a nord della città, è immenso, è di per se stesso una città, d’altra parte l’importanza di questo porto è enorme da secoli.
Così partendo dal bel porto turistico che si trova sotto la mole inconfondibile del MAAS, cominciamo la nostra passeggiata alla ricerca del cantiere seguendo i bacini idrici. Questa zona della città è affascinante soprattutto perché la parte del porto più vicina alla città è quella più in disuso e le architetture navali-industriali sono estremamente affascinanti. Qui abbiamo visto anche le stranissime piscine galleggianti di Anversa: le badboot che vedete nella foto qui sotto (utilizzate anche d’inverno quando vengono coperte)
Dopo una ventina di minuti di passeggiata troviamo quello che stiamo cercando. Ruspe e operai sono al lavoro anche se è sabato mattina, il cantiere è vivissimo.
Il progetto prevede il recupero di una preesistente enorme costruzione che verrà sormontata da una grande nave in vetro.
Dalle foto potete facilmente vedere che della parte più scenografica del progetto ancora non vi è quasi nulla, quando abbiamo scattato le foto le betoniere erano in azione colando il cemento nella armatura che sosterrà la grande nave… un momento decisamente topico della costruzione!
Girando tutto intorno alla costruzione abbiamo anche visto che , seppur visivamente sembra sia stato fatto poco, in realtà tutta la parte interrata di garage e servizi è completamente ultimata, così come il consolidamento di tutta la struttura preesistente.
Adesso non resta che aspettarne la fine e tornare ad Anversa per vedere l’opera di Zaha Hadid compiuta…e poter dire: io l’ho vista fare! 🙂
1 Comment
Pingback: Cosa fare 3 giorni ad Anversa: itinerario -