Bois de Vincennes è la più grande area verde di Parigi.
E per grande, intendiamo dire davvero grande.
Si trova a Sud Est della città e se volete visitarla vi consigliamo di munirvi di una bicicletta, ancor meglio un Velib, e di una mappa perchè non solo la zona è veramente ampia, quanto non è facilissimo orientarsi e non troverete poi chissà quanta gente a cui chiedere informazioni!
Bois de Vincennes è talmente ampia che comprende diversi laghi, un ippodromo, un castello, la scuola militare di equitazione, vari campi sportivi, il giardino zoologico riaperto al pubblico da pochissimo dopo i grandi lavori di ammodernamento, e persino un tempio buddista.
In questo itinerario ne abbiamo visto una piccola parte, ma è stata sufficiente sia a perderci ( !!! ) che a farci innamorare di questo posto a tratti romantico e idilliaco a tratti selvaggio.
Quella che vedete in queste foto è la parte di Bois de Vincennes vicina a Porte Dorèe raggiungibile molto facilmente dalla omonima fermata della metro, che si snoda intorno al bel Lac Daumesnil. Qui Bois de Vicennes è un bellissimo e curatissimo parco, la passeggiata intorno a lago vi porterà sulle isolette Ile de Bercy e Ile de Reuilly con i salici piangenti che toccano lo specchio d’acqua, e le barchette a remi passano lentesoto i bei ponti in ferro.
E qui non c’è possibilità alcuna di perdervi.
A pochi metri vi sorge anche il Tempio Buddista di Parigi: 180 000 piccole tegole in legno di castagno, pazientemente tagliate con l’ascia, formano il mirabile tetto di quello che è nato come antico padiglione dell’Esposizione Coloniale del 1931. All’interno dovrebbe esserci una monumentale statua di 9 m d’altezza di Buddha dorata a foglia oro, ma alla nostra visita il tempio era in restauro e non abbiamo potuto visitarlo.
1 Comment
Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -