Auer e la tradizione della confiserie a Nizza

auer-studiogabriotomelleri

Auer è uno di quei luoghi in cui è impossibile non andare se ci si trova a Nizza.

Non vi sto certo parlando di una perla nascosta, questa Confiserie infatti è citata in qualsiasi guida della città ed è sempre affollata di turisti. Ma nonostante questo i canditi più buoni li mangerete proprio qui.Auer

In generale in tutta la Costa Azzurra ma in particolare a Nizza, l’arte pasticciera della confiserie è molto diffusa. Una confiserie è una bottega in cui si fa frutta dolce “conservata”.

Canditi, marmellate, gelatine, caramelle…. moltissimi sono i negozi specializzati in questi prodotti artigianali e Auer è indubbiamente il più famoso e il più bello.

Si trova di fronte all’Opera, a due passi dal famoso mercato dei fiori, dal 1820. Ben 5 generazioni si sono succedute ed è tutt’ora la famiglia Auer a portare avanti questo piccolo paradiso.

Ci si ferma davanti alla sua vetrina attratti dai grandi vasi in terracotta che contengono una varietà incredibile di frutta candita. Poi si entra e si viene rapiti dalla bellezza degli interni che loro definiscono in stile fiorentino.

Pavimenti banconi soffitti scaffali tutto è originale dell’epoca in cui il negozio ha per la prima volta aperto.

Già solo per ammirarne gli interni vale la pena una visita ad Auer, quando poi assaggi i canditi, così diversi da come li intendiamo noi, non vorresti più uscire!

I canditi di Auer sono morbidissimi e vengono scolati dal loro liquido zuccherino poco prima di essere gustati. Ci spiegano che la loro lavorazione è molto complessa perché la temperatura di cottura nello zucchero va variata molte volte per fare in modo che la frutta cristallizzi senza indurire e senza cuocere eccessivamente cosicché i sapori rimangano vivissimi.

Per i veri golosi da provare assolutamente anche il settore di cioccolateria e in particolare le mandorle pralinate….auer-studiogabriotomelleri-2

Auer e la tradizione della confiserie a Nizza ultima modifica: 2015-03-13T11:17:22+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Cosa vedere a Nizza in un giorno - Tasting the World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *