Ci troviamo sulla costa orientale della Corsica, a sud della città di Porto Vecchio, dove si susseguano alcune tra le più belle spiagge di tutta l’isola: Palombaggia, Santa Giulia tanto per nominarne alcune.
Luoghi incantevoli ma anche molto “addomesticati”.
La Corsica è stata molto attenta a non rovinarsi con edilizia selvaggia e quindi anche i luoghi più battuti dal turismo restano intatti, però inevitabilmente la pressione turistica ha lasciato la sua impronta: eleganti stabilimenti balneari, lussuosi residence, ristorantini sulla spiaggia. Tutto estremamente delizioso ma quando arrivi a Baia Rondinara le cose sono diverse, e apprezzi quella che secondo noi è il vero mare della Corsica.
La strada che conduce a Baia Rondinara, arriva solo ad un campeggio e successivamente al parcheggio (a pagamento) della spiaggia, null’altro.
Nessuna costruzione, niente di niente.
Mentre scendi la stretta stradina che non ti permette di accostare neppure per una foto ti si staglia davanti il profilo quasi circolare di questa baia azzurrissima, dai contorni incontaminati e capisci subito che questo posto è davvero speciale.
Essendo abbastanza fuori stagione chiediamo di poter lasciare un paio d’ore la macchina al piazzale del campeggio, e proseguire a piedi per il sentiero che vediamo battere dai villeggianti e la scelta si rivela quanto mai azzeccata.
10 minuti di facilissima passeggiata nella rada vegetazione ci portano alla spiaggia, mano a mano che avanziamo il piccolo golfo si apre davanti a noi con le sue acque cristalline, alcune barche ormeggiate, alcuni turisti con pochi ombrelloni e finalmente giungiamo alla bianca spiaggia e lì arriva la vera sorpresa.
Si cibano di una particolare pianta succulenta che abbiamo visto anche in altre spiagge della Corsica, incuranti dei bagnanti poco lontani, dei cani che molti turisti avevano con loro, e anche di Gabrio che si avvicina per fotografarle.
Fatte le foto Gabrio si avvicina per una carezza, ma i giovani e pacifici animali fanno capire mimando il gesto di una incornata che non gradiscono assolutamente il tentativo di contatto.
Se andate in Corsica per cercare la bellezza del mare incontaminato, magari con poche comodità ma con una natura che ripaga per tutto il resto, la Baia Rondinara è una tappa che non potete perdervi, sicuramente una delle più belle spiagge dell’isola.
Se volete vedere tutte le tappe del nostro tour in Corsica potete trovarle sul blog di Corsica Vivila Adesso
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica
Comments
Che spiagge spettacolari!!!
E che simpatica compagnia che avete trovato 🙂
simpatica finchè le abbiamo lasciate stare! ( giustamente!!) 😉
Spiagge stupende e foto fantastiche!!!
Davvero posti incantati, che nostalgia Mahée!!
Gorgeous photography!
Congratulations!
thanx!!