Place d’Aligre, 12° arrondissment.
Questa zona di Parigi è tra quelle più da tener d’occhio se si è in cerca di una città nuova, in continua evoluzione, ricca di stimoli e ancora piuttosto a buon mercato.
In questa zona si trova per esempio la bellissima Coulee Verte, la vecchia linea ferroviaria sopraelevata diventata un lunghissimo parco, sotto il quale sorgono le botteghe di tantissimi artisti ed artigiani.
La zona è estremamente movimentata anche di sera grazie alla sua vicinanza con Bastille ed è un’ottima scelta anche per cercare un albergo per poter visitare la città ad un prezzo abbordabile, noi ne abbiamo provato uno in cui ci siamo trovati molto bene e che è stato un’ottima base per gli spostamenti ( ne abbiamo parlato qui )
Il mercato di Aligre si tiene in Place d’Aligre ogni giorno tranne il lunedì dalle 7 alle 14 ed è uno spettacolo da vivere!
L’estensione del mercato è enorme, comprende l’intera Rue d’Aligre dedicata principalmente a frutta e verdura, la place d’Aligre che nella sua forma a semicerchio comprende venditori di vestiario e banchetti di anticaglie e roba usata e ne fa parte anche la maree Beauvau: un bellissimo mercato coperto piuttosto antico ( del 1779) dove le botteghe di carni , pesci e formaggi sono aperte fino a sera.
Le strade limitrofe sono anch’esse parte interante del mercato, infatti i vari empori che vendono oggesttistica per la casa, fiori, spezie, generi alimentari, anch’essi espongono la loro merce fuori dal negozio contribuendo a creare un quartiere mercato diffuso.
La quantità di gente che affolla il mercato di Aligre è elevatissima, sia tra i venditori che si contendono l’attenzione del pubblico a suon di urla potentissime, che tra gli avventori che qui si recano a fare la spesa quotidiana come nella migliore tradizione francese.
Questo mercato non è per nulla turistico, a dire la verità non vi troverete mezza persona che non sia lì se non per comprare, e anche se la vostra intenzione non è quella, finirete comunque per acquistare qualcosa dai meravigliosi banchi di frutta impilata.
Se poi deciderete di andarci la domenica mattina, vi ritroverete a bere una birra al sole dei piccoli bistrot che circondano la piazza, mangiando i pistacchi tunisini comprati al mercato, e ascoltando la musica di uno dei tanti artisti di strada che la domenica si danno appuntamento qui, mescolandovi con i parigini e facendo finta, per un giorno, di essere uno di loro!
Vuoi vivere Parigi like a local? La domenica mattina si va al mercato di Aligre nel 12° arr. Condividi il Tweet