Louvre by night, ovvero uno dei pochi musei da visitare (anche) quando è chiuso!

peca-studiogabriotomelleri-Louvre by night

La prima volta che andai al Louvre ero piccola: mia mamma dovette tirarmi via di forza dal piano dedicato agli Egizi, e la famosa piramide di vetro non c’era.

E’ il 1989 quando si inaugura il nuovo allestimento del museo più visitato del mondo, l’architetto Ieoh Ming Pei, con non pochi ostacoli e perplessità da parte di tutti gli ambienti, diede vita ad una vera e propria città sotterranea con biglietteria, luoghi di ristoro e boutique di vario genere. A coronamento dell’opera, come accesso alla Ville Louvre, Pei ideò la monumentale piramide di vetro, diventata ormai simbolo del museo stesso.

peca-studiogabriotomelleri-262

Nonostante le critiche iniziali i dati parlano chiaro: dopo i lavori le visite al museo del Louvre su base annua sono raddoppiate.

[A questo link potrete acquistare sia il biglietto speciale per entrare saltando la coda, sia l’audioguida ad un super prezzo speciale]

La visita al museo del Louvre si sa, è cosa non poco impegnativa, che richiede una gran quantità di tempo e di cui bisogna tener conto nella pianificazione di un viaggio a Parigi, tuttavia, seppur già avete dedicato un intero giorno a questo luogo, noi vi diciamo di tornarci una seconda volta.

Ma questa volta col buio.

peca-studiogabriotomelleri-253

Leggendo fin qui avrete già capito, guardando le foto, che stiamo parlando di dedicare una serata alla visita del Louvre by night.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la zona è pochissimo frequentata, fatta eccezione per un bel ristorante che si trova in un ala del Louvre stesso, il Cafè Marly, per il resto è tutto chiuso e quindi potrete godervi lo spettacolo in totale tranquillità godendone tutta la magia.

peca-studiogabriotomelleri-267

Il Louvre by night è elegantemente illuminato, in maniera non eccessiva ma sufficiente a creare dei magici riflessi delle piramidi negli specchi d’acqua di cui sono circondate.

Di contorno la magnificenza della costruzione del Louvre e in lontananza l’arco di trionfo, entrambi illuminati con delle luci gialle e fioche che sembrano imitare la luce delle candele, l’insieme è pura magia, uno spettacolo epico e nello stesso intimo.

E se visto di giorno questo museo sembra una babele di lingue parlate da persone di tutto il mondo che ne affollano ogni angolo, il Louvre by night vi regalerà l’emozione di vivere questo posto come un tete a tete.

Un modo alternativo di vedere il Louvre by night è quello di fare il tour serale delle luci di Parigi con il pulman scoperto, che tocca tutti i punti della città più scenografici; maggiori dettagli li trovate a questo link.

peca-studiogabriotomelleri-259

Louvre by night, ovvero uno dei pochi musei da visitare (anche) quando è chiuso! ultima modifica: 2015-11-02T12:36:20+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *