Il Pantheon di Parigi nasce come chiesa cattolica dedicata a Santa Genoveffa, vicino ai giardini del Lussemburgo, in una posizione leggermente rialzata in cima al colle di Sainte-Geneviève.
Vicino vi è la chiesa Saint-Étienne-du-Mont,e la bella Rue de la Montagne Sainte Geneviève,( intorno a cui si snoda uno degli angoli più suggestivi di Parigi); la grande biblioteca di Sainte-Geneviève, non lontano la Sorbona.
Progettata da Jacques Germain Soufflot si tratta del primo grande monumento neoclassico progettato sul modello del Pantheon di Roma.
Il fronte del Pantheon è composto da undici gradini e un austero colonnato sormontato da un frontone triangolare che ospita l’allegoria della Patria scolpita da David D’Angers “Tra la Storia e la Libertà, la Patria incorona i grandi uomini”. Ai due lati dell’ingresso due bassorilievi che illustrano l’Istruzione Pubblica ( a sinistra) e la devozione alla patria (sulla destra). Sulla facciata l’iscrizione recita”Aux grands hommes, la patrie reconnaissante”.
Nel tempo questa chiesa si trasformò in un luogo di sepoltura, un mausoleo dei personaggi che hanno segnato la storia francese e da circa la metà dell’800 ( e dopo altilenanti vicende), definitivamente diventato un edificio laico. E’ attualmente gestito dal Centro dei Monumenti Nazionali.
Alcuni dei nomi che qui riposano eternamente sono per esempio Voltaire, Rousseau, Zola, Pierre e Marie Curie, e (soprattutto) Victor Hugo…quello che è meno noto è che di alcuni di questi personaggi all’interno del Pantheon di Parigi ne è conservato solo il cuore in una urna.
Il motivo per cui Victor Hugo è particolarmente importante per la storia del Pantheon è che questo divenne definitivamente Mausoleo dopo la celebrazione dei suoi funerali.
Il Pantheon è aperto tutti i giorni tranne il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre. Gli orari sono dalle 10.00 alle 18:30 (Dal 1 Ottobre al 31 Marzo: 10.00 – 18.00)
La biglietteria chiude 45 minuti prima dell’orario di chiusura.
Per visitarlo vi ci vorrà circa un’ora.
Riguardo i biglietti di ingresso una soluzione molto conveniente è quella di acquistare, già prima di partire, il Paris Museum Pass ( che a questo link potrete acquistare con un piccolo sconticino riservato ai nostri lettori), un biglietto cumulativo che vi permetterà di entrare al Pantheon, al Louvre e a praticamente tutti i musei di Parigi con un risparmio enorme!
Una alternativa interessante è fare il tour a piedi guidato della Rive Gauche che include anche la visita del Pantheon.
L’interno del piano terra del Pantheon tradisce il suo passato religioso con i molti dipinti dedicati alla vita di Santa Genoveffa e le raffigurazioni delle origini cristiane della monarchia carolingia.
Anche se durante la nostra visita non c’era a causa di lavori, normalmente al centro del Panthéon, si trova il meccanismo che il fisico Foucault utilizzò proprio in questo luogo per dimostrare la rotazione terrestre quello che passò alla storia come il Pendolo di Foucault. Egli infatti sfruttò l’altezza della cupola del Pantheon utilizzando un pendolo sferico di 28 chili, sospeso alla cupola con un cavo di 67 metri e constatando così la sua oscillazione.
La cripta è la parte meno conosciuta di questo iconico monumento Parigino, pur essendone il suo vero cuore.
Questa è ampia quanto tutta la superficie dell’edificio.
Dopo essere entrato grazie ad una scala che si trova dietro l’abside ci si ritrova in una solenne e maestosa sala decorata da colonne doriche, da cui partono quattro gallerie che corrispondono ciascuno ai bracci della navata, e che ospitano circa 70 tra tombe e urne di insigni cittadini francesi.
1 Comment
Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -