Avete mai visto una cicogna?
Al di là della bella iconografia legata a questo animale come portatore dei nuovi nati, bisogna ammettere che sono animali abbastanza inquietanti e che più che ispirare dolcezza e tenerezza, ricordano in realtà nelle fattezze molto più gli avvoltoi!
Vi chiederete il perché di questa digressione ornitologica e cosa abbia a che fare con un sito che parla di viaggi, e la risposta è che nel nostro recente viaggio nelle Fiandre del nord abbiamo inaspettatamente fatto la conoscenza con questa specie di uccelli.
Prima che ve lo chiediate no, non vi ci siamo imbattuti casualmente, l’incontro è avvenuto in un parco naturale molto particolare, si chiama Het Zwin e si trova a Knokke, nell’estremo est della costa belga al confine con l’Olanda.
Siamo nella zona dei polders, ovvero un tratto di mare asciugato artificialmente attraverso dighe e sistemi di drenaggio dell’acqua. Essendo una porzione di terreno pianeggiante recintata da argini, un polder può avere un contatto con l’acqua all’esterno soltanto mediante i dispositivi ad azionamento manuale. Het Zwin si trova in uno di questi
Tutta l’ampia area di Het Zwin, che sconfina per un piccolo pezzo anche in zona olandese, è visitabile a piedi o più facilmente in bicicletta, mentre una parte di essa è una zona recintata dove si può entrare (solo a piedi) con un biglietto.
Qui vi si trovano osservatori da cui guardare senza disturbare le miriadi di uccelli che popolano i laghetti, i nidi creati apposta per ospitare le cicogne e le scale per salire a vedere i piccoli appollaiati dentro ( sempre riparati in modo da non recare disturbo) e soprattutto una centro visitatori che racconta questi luoghi.
La struttura che ospita il museo didattico è tutta in legno a bassissimo impatto sia ambientale che visivo e le modalità con cui funziona sono perfette per spiegare a bambini e ragazzi ( ma non solo) i segreti faunistici del luogo.
All’ingresso infatti insieme al biglietto viene dato un passaporto e una volta entrati delle macchine interattive ti assegnano un uccello guida che ti porta a scoprire come vivono molte specie qui ospitate, che spostamenti fanno, cosa mangiano, come si riproducono.
La visita completa seguendo il proprio animale guida può essere un po’ lunga, sicuramente è imperdibile se avete bambini al seguito, ma se avete poco tempo vi consigliamo di fare comunque una visita alla parte a pagamento del Het Zwin perché solo qui avrete la possibilità di vedere così da vicino nel loro habitat così tante specie di uccelli, cicogne comprese! 😉
Il biglietto costa 10€ per gli adulti, 5€ dai 6 ai 17 anni, gratuito sotto i 6 anni. I cani non sono ammessi.
Il centro visitatori è aperto nel mese di ottobre dalle 10 alle 17 ed è chiuso il lunedì e il martedì, per gli orari aggiornati al vostro periodo di interesse consultate il sito.