Svizzera: Le età di Chiasso

città di chiasso svizzera (7 di 12)

Chiasso è la cittadina più a sud della Svizzera, sta in un lembo di terra interamente circondato d’Italia e se non fosse per le dogane non ci sarebbe soluzione di continuità tra la italiana Ponte Chiasso ( frazione di Como) e Chiasso stessa.

Eppure quando sei a Chiasso in Svizzera, ti sembra di essere in un altro piccolo mondo: uguale al nostro ma diverso.

città di chiasso svizzera (3 di 12)

Per capire questa cosa bisogna guardare alla storia recente legata al flusso di capitali e legata ad una moneta, il Franco Svizzero, che ha avuto molta potenza economica per lungo tempo.

La città di Chiasso dista meno di un’ora di macchina (traffico permettendo) da Milano: è la prima Svizzera, erano le banche più vicine in assoluto.

Tutto questo ha portato tantissimi capitali ma anche tanta ricchezza, e quindi sviluppo di attività, negozi, bar ,ristoranti ecc. ecc.

provincia di chiasso svizzera (4 di 12)

Nella provincia di Chiasso si vive sempre molto bene, ma sono passati gli anni in cui “sfavillava”; adesso è più una elegante e sobria signora che pensa con un sorriso sereno ai suoi anni d’oro, fedele alle mode di quando era in auge: un po’ retrò, un po’ melanconica ma più per posa.

Se volete capire di cosa parlo parcheggiate a Ponte Chiasso (così vi eviterete la noia di cambiare i soldi per avere le monetine per pagare il parcheggio), e passate il confine di stato a piedi: per noi europei già questo regala una strana sensazione che in un certo senso ti catapulta nel passato.

Proseguendo sempre dritti in pochi metri vi troverete nel cuore di Chiasso, guardandovi intorno molti edifici e molti negozi sono rimasti uguali a 20 anni fa, tutto è pulito ed ordinato ma è anche un po’ fermo nel tempo: nell’insieme tutto questo è affascinante.

E’ bello parlare con chi ci vive a Chiasso e ti racconta di quanto siano cambiate le cose in pochi anni.

Ti raccontano del traffico di ricche signore italiane che facevano shopping finché i mariti erano impegnati in azioni bancarie e poi dei primi controlli a tappeto della finanza, di quando hanno cominciato col mettere telecamere che dalla frontiera di Ponte Chiasso puntavano su tutto il corso principale di Chiasso dove si trovavano le banche per monitorare chi entrava e chi usciva.

Ma anche cose meno note e più strane: per esempio di quando gli italiani varcavano il confine per comprare kili di banane. Questo frutto infatti nel nostro paese subiva una altissima tassazione cosa che non accadeva in Svizzera e quindi molti ne approfittavano per espatriare qualche ora, fare rifornimento di carburante e di banane (che infatti venivano vendute anche dai benzinai), e rientrare.

Buffo vero? Se avete voglia di sentirvi raccontare molti altri di questi aneddoti da una vera Ticinese andate a trovare la mia amica Isabella nella sua boutique salottino a due passi dalla piazza principale… vi conquisterà!

città di chiasso (10 di 12)

Svizzera: Le età di Chiasso ultima modifica: 2014-01-09T11:08:24+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Giovy
    Gennaio 9th

    Io abitavo proprio a Chiasdo quando vivevo in Svizzera.
    Il sabato mattina prendevo la bici, giravo per il centro e poi varcavo il confine per andare a prendere il pane a Ponte Chiasso.
    Sai che a poca distanza da lì c’è il miglior take away Thai del mondo?
    Che nostalgia…

    • patrizia
      Gennaio 9th

      Davvero Giovy? ma quindi magari tu la Isabella la conosci?! è una mia carissima amica che però non mi ha mai detto di questo take away mannaggia a lei…ti prego dimmi di che si tratta!!

  2. Fabrizio
    Gennaio 9th

    In effetti è incredibile come nel giro di pochi metri ci si trovi catapultati in un altro mondo. Io vivo in provincia di Como, ma varcare il confine a Ponte Chiasso non cessa mai di stupirmi. E hai ragione: parcheggiare prima della dogana ed espatriare a piedi fa ancora più effetto!

    • patrizia
      Gennaio 9th

      Pensa Fabrizio, che la prima volta sono rimasta sbigottita a guardare un controllo su un carrellino della spesa di una signora che rientrava in Svizzera a piedi… no sapevo delle restrizioni che hanno riguardo l’importazione di carni ed altri beni…mi sembrava una scena dell’altro mondo!!

  3. Melody
    Gennaio 9th

    Hai fatto delle splendide foto di Chiasso 🙂 Anch’io mi sono trasferita qui e vivo da 5 anni… è una cittadina tranquilla di certo 🙂

    • patrizia
      Gennaio 9th

      Ma grazie! Ho visto che hai un fashion blog…Conosci Pigalle?

      • Melody
        Novembre 8th

        Ciao Patrizia, scusa mi sono accorta solo ora che mi avevi chiesto se conosco Pigalle. Forse è il negozietto di gioielli, se non sbaglio. Comunque sì, ho un blog che parla di beauty e moda 😉

  4. Giovy
    Gennaio 9th

    Sai che mi sa che l’ho vista la boutique della tua amica?
    Il take away Thai si trova alla fine di Chiasso, proprio dove inizia Balerna.
    Se sei andata a Lugano per la statale, e non per l’autostrada, ci sei passata davanti.
    Ho scritto un post su quel luogo: http://emotionrit.blogspot.it/2012/02/la-thailandia-in-un-boccone.html
    Ogni volta che vado in Svizzera mi ci fermo e porto sempre a casa qualcosa.

  5. Dony
    Gennaio 9th

    Bellissimo articolo sulla nostra CHIASSO e le foto…? wow la mia è spettacolare

    • patrizia
      Gennaio 9th

      La tua? 🙂 ma adesso sono curiosa…fatti riconoscere, qual’è?!!

  6. Dony
    Gennaio 9th

    Ciao è quella in dogana sono sul manifesto pubblicitario 🙂

  7. Dony
    Gennaio 9th

    🙂 🙂 🙂 pazzesco davvero…….. cmq complimenti x l’articolo

  8. Isa
    Gennaio 11th

    Ciao ragazzi !! grazie per le citazioni al mio negozio, ma davvero che immenso piacere 🙂 avete sollevato un grande entusiasmo e un mare di consensi da parte dei Chiassesi con il vostro – splendido – articolo sulla città ! Le foto di Gabrio sono spettacolari. A presto spero, e quando salite in Svizzera vi porto a pranzo al Thai 😉 baci baci, I.

    • patrizia
      Gennaio 11th

      Ciao Isa…grazie mille dei complimenti ci vediamo davvero presto spero! sssmack

  9. Melody
    Novembre 8th

    Rimetto il commento perché é partito male l’indirizzo e-mail 😀 Ciao Patrizia, scusa mi sono accorta solo ora che mi avevi chiesto se conosco Pigalle. Forse è il negozietto di gioielli, se non sbaglio. Comunque sì, ho un blog che parla di beauty e moda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *