Sabato 7 Aprile la Pinault Collection di Venezia ha inaugurato due nuove mostre nelle sue meravigliose sedi espositive: Palazzo Grassi e Punta della Dogana.
Palazzo Grassi ospita la più grande mostra monografica mai dedicata in Italia all’artista tedesco Albert Oehlen dal titolo “Cows by the water”. ( mentre Punta della Dogana ospita la collettiva Dancing With Myself di cui parliamo qui )
Oltre 80 sono le opere esposte del grande artista tedesco classe 54, che ripercorrono il suo percorso narrativo dagli anni ottanta fino al contemporaneo.
Albert Oehlen è nato nel 1954 a Krefeld, Germania. Vive e lavora in Svizzera. Dal 1978 al 1981 studia alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo e, dal 2000 a 2009, insegna pittura alla Kunstakademie di Düsseldorf. Le opere di Albert Oehlen sono state esposte in numerose mostre personali e collettive presentate in istituzioni in tutto il mondo – tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes a L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art e al Guggenheim di Bilbao nel 2016, al New Museum di New York nel 2015, al Museum Moderner Kunst di Vienna nel 2013, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.
La mostra di Palazzo Grassi è magnificente. Tele meravigliose, importanti, che riempiono gli spazi di un luogo espositivo già di suo molto speciale, ma che allo stesso tempo rapiscono facendoti perdere cognizione del contesto.
L’evoluzione pittorica che si segue di sala in sala, fa quasi scordare si tratti di una mostra monografica e si viene totalmente rapiti da una completezza di esplorazione che non è facile ritrovare in molti artisti contemporanei.
Una mostra che mi sento di consigliare anche a chi fatica ad approcciarsi all’arte contemporanea.
Figurazione, geometria e astrazione convivono nell’immaginario di un artista allergico alle etichette e alle “scuole”
La mostra di Palazzo Grassi e quella di Punta della Dogana, sono aperte tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 19 fino al 16 Dicembre 2018 ( fino al 6 Gennaio 2019 quella di Palazzo Grassi)
Sono previste delle visite guidate gratuite in italiano ogni sabato alle 15 a Punta della Dogana e alle 17 a Palazzo Grassi.
Il biglietto di ingresso è unico per le due mostre al costo di 18€.