Questa settimana ho aggiunto alla mia lista una nuova ” prima volta”: ho provato, per la prima volta, una sauna con rito aufguss.
Avevo tanto sentito parlare di questa pratica, usatissima nei grandi centri termali austriaci e anche nel nord europa, e mi aveva sempre incuriosito, la cosa buffa è stato provarla proprio a due passi da casa: a Verona, in Valpolicella, nel centro termale Aquardens!
In cosa consiste? I maestri augfuss entrano nella sauna con voi e, dopo aver buttato acqua ed oli essenziali sulle pietre che scaldano la sauna, eseguono dei movimenti con un asciugamano, a tempo di musica, indirizzando i flussi di vapore contro di te.
Detto così può sembrare banale, in realtà si tratta di uno spettacolo affascinante da vedere, e ancor più da provare.
Io sono davvero poco resistente alle saune, anche per colpa della mia pressione sempre tendenzialmente bassa, ma grazie a questo rito non mi sono quasi accorta dei minuti che sono volati, e sono riuscita a resistere per tutta la durata del rito all’interno della enorme sauna celtica di Aquardens.
Non è una semplice piscina, ma non è neppure un centro benessere: la sua definizione più calzante è quella di parco termale.
Tecnicamente è un complesso formato da due enormi piscine ( più un numero imprecisato di vasche) alimentate con acqua termale a differenti temperature, dislocate all’interno di un grande parco e di una struttura coperta.
La capienza del luogo permette di ospitare fino a 1500 persone contemporaneamente, questo per darvi una idea dell’ordine di grandezza di cui stiamo parlando!
La cosa davvero interessante è che tutte le piscine sono utilizzabili anche d’inverno grazie alla temperatura dell’acqua, e anche grazie ai passaggi da una vasca all’altra protetti.
La zona coperta ospita, oltre alla piscina con bar galleggiante e a varie vasche a diverse temperature, anche un centro massaggi e un’area wellness dotata di saune , bagno turco, grotta di sale, e un ristorante aperto anche per chi non accede alle piscine.
Nella zona esterna invece, oltre sempre alle piscine termali e varie vasche (tra cui una con corrente artificiale) vi si trova un’altra zona sauna,( tra cui quella celtica che ho provato io), un ristorante all’aperto ( la cui cucina è davvero molto curata e con delle ottime proposte anche vegane), grandi prati a disposizione di chi vuole prendere il sole, e una zona chiamata “oasi beach” dove stare in totale relax sotto eleganti gazebo circondati da una bella spiaggia bianca.
Il parco termale di Aquardens è aperto tutti i giorni fino a sera inoltrata con orari diversi a seconda della giornata che potete consultare qui, e durante agosto il venerdì sera addirittura fino alle 2!
Vi è venuto voglia di provare l’esperienza?
(Offerta valida dal lunedì al venerdì dal 22.08.2016 al 07.10.2016 (escluso ponti e festività), a fronte dell’acquisto, contestuale all’utilizzo del buono sconto, di un ingresso al parco Termale e all’area Spa Lounge a tariffa intera giornaliera. L’offerta non è cumulabile con altre promozioni e/o iniziative in corso, soggetta a disponibilità e/o limitazioni, non convertibile in buono regalo. PER RENDERE QUESTA OFFERTA VALIDA COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA PROMOZIONE E CONSEGNALO IN CASSA AL MOMENTO DELL’ENTRATA AD AQUARDENS)
Quello che mi è piaciuto di questo parco sono le dimensioni davvero grandi che, se da un lato ti impediscono di annoiarti ( ci vogliono parecchie ore per riuscire a provare tutto quello che c’è a disposizione), dall’altra non ti danno mai l’impressione di essere in troppi e tanto meno di essere infastiditi dalla presenza di troppa gente.
Curiosa di tornarci a vedere com’ è l’esperienza in notturna!
( le foto sono semplici scatti da I-phone… e neppure fatti da Gabrio!)