Il Ristorante HCS France La Pescheria si trova all’interno del hotel Boscolo Exedra, uno dei 3 hotel cinque stelle di Nizza.
Non stiamo parlando però di un semplice ristorante di hotel ma di una e vera e propria realtà fine dining della città.
Il concetto di alta e altissima ristorazione legata all’hotellerie di eccellenza in Europa è una realtà più che consolidata, in particolare in Francia dove non è raro che i ristoranti stellati si trovino proprio all’interno di lussuosi hotel, garantendo ovviamente l’apertura al pubblico anche esterno alla struttura.
Un ottimo esempio, testato da noi l’anno passato, ne era stato il bistellato Casadelmar di Porto Vecchio in Corsica che si trova all’interno dell’omonimo hotel appunto.
Il HCS France La Pescheria di Nizza non è un ristorante stellato ( per ora ) ma a condurlo da pochi mesi c’è un ragazzo davvero molto talentoso. Si chiama Gabriele Tani e dopo aver preso la stella in un suo ristorante a Tivoli, vicino Roma, ha girato il mondo lavorando in prestigiose cucine, tanto asiatiche quanto newyorkesi, creandosi un bagaglio personale profondissimo.
Il risultato è quello che si può provare in una cena al HCS France La Pescheria.
Cucina italiana, con contaminazioni erudite che pescano dalle sue molteplici esperienze. Materie prime nobili e selezionatissime, grandi classici della cucina regionale italiana reinventati, il tutto condito da una buona dose di leggerezza e divertimento
La Tokio cacio e pepe per esempio, la parmigiana scomposta, i donuts di lasagna alla bolognese, e poi ovviamente il pesce che Gabriele elabora stupendamente sia come elemento protagonista che a creare ottimi primi piatti.
Ma più che raccontarvi direi che ve lo mostriamo… un piccolo reportage della nostra luculliana esperienza: ecco a voi Gabriele Tani nella cucina de La Pescheria di Nizza.