L’Arco di Trionfo fu fatto costruire a Champs-Élysées, Parigi nel 1806 da Napoleone in onore della Grande Armata dopo il suo trionfo a Austerlitz.
E’ una delle più rinomate attrazioni della capitale francese e se avete intenzione di visitarlo durante il vostro prossimo viaggio acquistate i biglietti on line: questo vi permetterà di saltare la lunga coda all’ingresso!
L’ Arco di Triono fu costruito da Jean François Chalgrin che che nel progetto si ispirò all’arco romano di Tito. Con i suoi 50 metri di altezza e 45 metri di larghezza è il secondo arco di trionfo più grande del mondo.
Questo monumento altamente simbolico porta incisi i nomi di militari illustri della nazione e soprattutto ospita la tomba del Milite Ignoto, la cui fiamma viene accesa tutti i giorni, alle 18:30.
L’Arco di Trionfo non è un capolavoro artistico, ma è un simbolo di Parigi, nella sua maestosità e nel suo essere centro di un grande crocevia cittadino crea grande suggestione, alimentata anche dai grandi simboli nazionali che racchiude, per questo io credo che l’arco di trionfo vada visitato di sera, col buio.
L’enorme bandiera francese che sventola dentro la grande arcata, all’interno della quale arde protetta la fiamma del milite ignoto, è già di per se un’immagine che crea una certa commozione, se poi si decide di salire alla terrazza panoramica della sua sommità, il discorso diventa addirittura inutile da descrivere.
L’arco di Trionfo fa parte del Centre des Monuments Nationaux francese: una istituzione che compie quest’anno giusto 100 anni, che tutela una serie di monumenti storici nel territorio francese. A Parigi vanta 7 luoghi di massimo interesse, che vi racconteremo uno ad uno, e l’Arco di Trionfo è uno di questi.
L’arco di Trionfo è visitabile tutti i giorni dalle 10 di mattina fino alle 10.30 di sera ( 11 nel periodo estivo) e avere l’opportunità di fare questa visita di sera vi regalerà il panorama della intera Parigi illuminata!
Quello che mi ha davvero colpito durante la visita (che si fa autonomamente senza guida o gruppo) è lo scoprire quanto spazio vi sia all’interno dell’ Arco di Trionfo!
Mi ero sempre immaginata che fosse una costruzione esclusivamente commemorativa senza alcuno spazio funzionale al suo interno e invece ampie volte coprono un salone al”interno del quale è stato ricavato persino un gift shop.
Per il resto lascio parlare le foto, come ho detto si tratta non di un capolavoro, ma di una visita del tutto emozionale, e da questo punto di vista non vi deluderà.
1 Comment
Pingback: Parigi a piedi tra l'8°e il 18° arrondissements -