Aviles: non solo Camino, Niemeyer e carnevale!

asturie -studiogabriotomelleri-71 aviles

Aviles è la terza città per importanza delle Asturie ed è un centro medioevale molto affascinante dichiarato Complesso Storico-Artistico-Monumentale.

Aviles è conosciuta per molti motivi: per essere una tappa del Camino del Norte, la variante costiera del Cammino di Santiago; per essere la città che ospita il particolarissimo Centro Niemeyer di cui abbiamo già parlato; per il suo buffo carnevale che viene festeggiato riempiendo Calle Galiana ( strada molto caratteristica del cuore della città) con della schiuma sparata da grandi cannoni… questa strada ha la peculiarità di essere in discesa, con le ovvie conseguenze che porta l’essere ricoperta da una scivolosa schiuma!

Aviles però merita una visita anche per altro.

Essa infatti conserva un cuore medioevale che si articola nelle strade calle de la Ferreria e de La Fruta ( con la piccola calle Sol che le congiunge ) queste strade ospitavano sotto i loro portici le botteghe dei mestieri, e qui si trovano ancora antichi palazzi e la bella Chiesa di Sabugo che grazie alla lentezza della sua costruzione ospita due differenti stili: romanico e protogotico.

asturie -studiogabriotomelleri-67

Spostandosi e lasciando a sud est il cuore medioevale, si arriva nel cuore della città formato da due vicine piazza: la grande Plaza Espana e Plaza Domingo Alvarez Acebal. Varie epoche e stili si avvicendano su queste piazze che insieme alle due belle Calle Galiana e Calle Rivero costituiscono il centro più vivo della città.

Alle spalle il grande e bellissimo Parque de Ferrera è il polmone verde ed elegantissimo della città.

asturie -studiogabriotomelleri-73 aviles

Da non perdere uno sguardo al bel palazzo dell’ Ajuntamiento, il conservatorio di musica ospitato nel bel Palacio de Balsera, la fontana barocca di fattura popolare che vedete nella foto qui sopra, che si chiama Caños di San Francisco ed è fatta da sei zampilli che sgorgano da altrettante sculture di teste umane, e da una grande vasca rettangolare dove si trovano anche gli stemmi di Avilés.

Al limite del centro storico la tranquilla Plaza Carbayedo ospita bei bar all’aperto, una riproduzione di un Horreros, gli antichi magazzini rialzati tipici delle asturie anticamente usati per conservare il cibo. Sempre in questa piazza un ottimo indirizzo per provare ottima cucina tipica asturiana è Casa Tataguyo. Si tratta di una antica posta, che adesso è probabilmente uno dei più famosi ristoranti tipici della regione anche a giudicare dalle foto di celebrities che hanno fatto visita al ristorante.

Qui potrete assaggiare piatti tipici come la Longaniza ( una sorta di salsiccia stufata) e la carne asturiana.

asturie -studiogabriotomelleri-69 aviles

Aviles: non solo Camino, Niemeyer e carnevale! ultima modifica: 2016-08-11T18:46:24+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *