Llanes: il mare, i sassi dipinti e gli indiani

asturie -studiogabriotomelleri-5

Llanes è una cittadina costiera delle Asturie, ed è una località di mare, un luogo di vacanza di quelli che nei mesi estivi si riempiono di persone che vogliono godersi la vita da spiaggia. Questa non è di certo una cosa strana in Spagna, ma chi ha frequentato queste zone della penisola Iberica, e conosce il loro clima, sa che queste spiagge sono molto diverse da quella della Costa Brava o della Costa Dorada per esempio.

Le Asturie hanno un clima piuttosto freddo ed estremamente piovoso, clima che regala dei paesaggi meravigliosi che potrebbero tranquillamente essere scambiati per quelli delle coste irlandesi, per questo a chi si reca in visita alle coste può sembrare strano che esistano città interamente dedite al turismo marino, e invece Llanes è proprio una di queste.

Il porto turistico di Llanes accoglie molte barche, i suoi moli sono diventati famosi in Spagna grazie all’intervento artistico di Ibarrola con i suoi Cubos de la Memoria , i sassi frangi flutti dipinti a mille colori dall’artista spagnolo.

asturie -studiogabriotomelleri-7 llanes

Sicuramente non vi stiamo consigliando di partire dall’Italia per andare a fare una vacanza di mare nelle Asturie, ma la costa di questa ragione regala paesaggi meravigliosi e piccoli centri storici meritevoli di una sosta: un connubio tra urbanità e natura decisamente affascinante e ideale per una vacanza itinerante alla scoperta di questa regione poco conosciuta.

Cosa vedere quindi a Llanes?

Llanes ha un piccolo e delizioso centro storico con alcuni monumenti degni di nota: 300 metri di mura del XIII secolo; la torre del castello rimasta intatta, la basilica di Santa María del Conceyu, alcuni bei palazzi e l’antica casa di Posada Herrera, sede del comune.

Uscendo dal centro storico non si può non rimanere colpiti dall’architettura stravagante di molte ville, alcune restaurate nei loro colori sgargianti ed altre immensamente affascinanti nel loro essere diroccate, si tratta delle Case degli Indiani. Questo strano nome che designa anche la buffa architettura che le contraddistingue, nasce dal fatto che queste lussuose costruzioni residenziali furono costruite da membri dell’alta borghesia, ex emigrati in America (detta le Indie) dove fecero fortuna, una volta tornati a casa.

Uno speciale esempio di questo tipo di architettura è il palazzo del casinò di Llanes.

asturie -studiogabriotomelleri-10

Ma la meraviglia che nasconde Llanes sono proprio le sue coste. Basta spostarsi di poco dal porto, seguendo il bellissimo sentiero che dal faro porta verso nord per arrivare ad una spiaggia semplicemente da favola, si tratta della spiaggia del Torò che potete vedere nella foto qui sopra. Il paesaggio creato dalle rocce calcaree che svettano tra la sabbia e l’acqua è davvero unico ed emozionante… avremmo voluto mostrarvelo meglio, ma ci trovavamo sotto una pioggia torrenziale!!

Torò è considerata una delle più belle spiagge di tutta la Spagna ed è spesso usata come set cinematografico.

Proprio in centro al paese la bella Playa del Sablon, protetta da una stretta insenatura, è il punto da cui salire in pochi minuti al belvedere di Punta del Gurunu e godere degli splendidi giochi di luce creati dalle verdi scogliere che si stagliano sul mare.

asturie -studiogabriotomelleri-9

Llanes: il mare, i sassi dipinti e gli indiani ultima modifica: 2016-08-12T15:13:18+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *