Ormai lo sapete, siamo un po’ “malati” di Francia, e appena tornati da un Natale in Costa Azzurra già programmavamo di tornarci per il carnevale: il famosissimo Carnevale di Nizza.
Grazie a Rendezvous en France abbiamo avuto la possibilità di viverlo in maniera davvero privilegiata e cercheremo di condividere con voi la magia di questa manifestazione attraverso la miriade di foto che abbiamo scattato alle due grandi parate a cui abbiamo assistito: la battaglia dei fiori e la sfilata dei carri illuminati.
Quando siamo arrivati nella Promenade des Anglais, un oretta prima dell’inizio, una serie di carri completamente coperti di fiori erano disposti ad intervalli regolari nel perimetro del percorso coperto dalla parata. Ancora non c’erano i “protagonisti” dei carri ma si poteva ammirare come queste strutture, piuttosto grandi e complesse, fossero interamente ricoperte da fiori, di tutti i tipi.
Per realizzare un singolo carro sono necessari più di 5000 fiori, oltre l’80% di questi, sono di provenienza locale ed infatti grande spazio è dato alle mimose che sono il simbolo di Nizza.
Realizzare questi carri è un lavoro enorme non solo per la mole ma per la velocità in cui deve essere montato affinché i fiori non si rovinino!
Cominciamo a guardarci intorno e la gente sta affollando gli spalti, e ancora di più sta affollando il perimetro della parata: quasi nessuno è in maschera, pochi sono i bambini.
Un insieme decisamente anomalo per un carnevale!
Inizia la parata: decine e decine di persone hanno preso posto sui carri che iniziano la loro lenta sfilata. Dai carri le reginette, ma anche gli altri figuranti cominciano a lanciare i fiori sul pubblico, e il pubblico si protende per cercare di prendere questi fiori.
Insieme ai carri floreali sfilano anche bande musicali, giocolieri e altri insiemi fantasiosi e spettacolari, vengono lanciati miriadi di coriandoli e stelle filanti…nel blu assoluto del tersissimo cielo è uno spettacolo incredibile!
Noi continuiamo a scattare foto mentre i carri continuano la parata facendo più di un giro, e solo dopo un bel po’ di tempo ci rendiamo conto che il lancio dei fiori continua ininterrotto e che i fiori lanciati vengono staccati direttamente dai vari carri che poco a poco vengono spogliati del loro decoro.
Nonostante la mole incredibile di fiori lanciati questo è come si presenta l’asfalto della Promenade des Anglais: per terra solo coriandoli e stelle filanti, di fiori neanche l’ombra!
E allora abbandoniamo la nostra posizione privilegiata e ci mescoliamo tra la gente e cosa scopriamo? Che tutti hanno degli enormi mazzi di fiori, che addirittura in molti fanno richieste esplicite di poter avere quella determinata foglia che hanno adocchiato da staccare dal carro per poter completare il bouquet secondo il proprio gusto.
Tutti cominciano ad andare via e tutti abbracciano il loro mazzo di fiori: questa manifestazione ha poco a che vedere con il carnevale, questa è una vera e propria tradizione di questa città!
Infatti scopriamo che nel 1876, Andriot Saëtone crea la prima battaglia di fiori sulla Promenade des Anglais, che da allora ha sempre conservato questa prestigiosa cornice.
All’origine, si trattava di semplici scambi di fiori era una specie di saluto alla primavera, che poi poco a poco, si è trasformato in uno spettacolo vero e proprio.
Ecco perchè non ci sono le maschere tra il pubblico ed ecco perchè questo stesso pubblico è per la stragrande maggioranza adulto.
E questa che vedete qui sotto? sembra incredibile ma questi sono i carri come si presentano a fine Bataille de Fleurs : un semplice scheletro pronto a ricoprirsi nuovamente per la prossima edizione di questo spettacolare rito.
Comments
A me è piaciuta molto! Alla fine mi sentivo come un’ape piena di polline
ahahhah….immagino!! Noi eravamo al centro della promenade a scattare e quindi eravamo fuori dal “fuoco incrociato” dei lanci! Comunque si anche noi siamo rimasti totalmente affascinati
Pingback: Battaglia dei fiori: il Drago Meccanico | Fashion for Travel
Pingback: Nice Carnaval Run: la corsa più divertente d' Europa -