Brunico è uno dei più famosi centri del Sud Tirolo ed è stata spesso inclusa tra le piccole città con la miglior qualità di vita in Italia.
Ci troviamo in Val Pusteria, e noi l’abbiamo raggiunta in bicicletta da San Candido tramite la bellissima ciclabile.
Appena varchi una delle sue porte storiche ti rendi subito conto di trovarti in un centro molto vivo e frequentato. Tantissimi negozi, caffè, boutique, e tantissima gente, la maggior parte turisti, anche fuori dai periodi di cosiddetta alta stagione.
D’inverno il suo mercatino di Natale è tra i più frequentati mentre d’estate il nuovo museo di Reinhold Messner MMM Ripa ospitato nel castello, è una delle attrazioni principali per i turisti.
Venne fondata intorno al 1200 dal principe vescovo Bruno von Kirchberg dal quale ha preso il nome, e fu sempre lui a far edificare anche il castello di Brunico, che domina la città e che ora ospita il museo Messner.
Sicuramente i punti vincenti di Brunico risiedono al di fuori delle sue mura: una bellissima natura fatta di boschi e natura che la circonda la rende una delle mete ideali per chi ama la montagna sia d’estate che d’inverno grazie anche alle molte stazioni sciistiche nelle vicinanze.
Quanto al paese in sè, a nostro avviso ha perso un po’ autenticità: un po’ troppo turistico, un po’ troppo perfetto e patinato, oserei dire un pochino senz’anima.
Quando si dice un posto “Da cartolina”…