Il Casin del Gamba: sembra un nome insolito per un ristorante, ed in effetti lo è, ma quando lo vedrete capirete tutto!
Ci troviamo ad Altissimo, in provincia di Vicenza.
Arrivarci è semplicissimo: uscendo dall’autostrada A4 al casello di Montebello, si segue la statale per Arzignano-Chiampo e dopo si seguono le insegne per Altissimo.
In soli 30 minuti verrete catapultati dall’autostrada immersa nella bigia pianura padana, ad un piccolo incredibile mondo immerso nel verde, dove il caldo non è mai soffocante e la natura è tutta intorno a te.
Il Casin del Gamba era un casino di caccia, la cui posizione isolata in cima ad una collinetta lo rendeva un tempo strategico come punto venatorio, mentre adesso si presta perfettamente ad ospitare questo paradiso gourmet.
Il Casin del Gamba è un ristorante che detiene saldamente la sua stella Michelin dal 1992 : una tra le più longeve d’Italia e vi conquisterà con i suoi sapori incredibili.
Incredibili perché incredibile è quello che lo chef Antonio Dal Lago riesce a tirare fuori da materie prime semplici come le erbe di campo per esempio, o i funghi di cui è grandissimo interprete.
E i funghi infatti sono state il filo conduttore del menù che abbiamo gustato qualche settimana fa e che vi mostriamo parzialmente qui con qualche scatto.
Materie prime che solo una grande conoscenza riesce ad interpretare in maniera così raffinata, molte delle quali raccolte da Antonio stesso e sua moglie Daria, pasticcera e sapiente conduttrice di sala insieme al figlio Luca attento sommelier, capace di guidarvi in assaggi particolari e mai scontati con una graditissima propensione alle proposte bio.
La nostra prima volta al ristorante Casin del Gamba ci ha fatto rimpiangere di non averlo provato prima, ma recupereremo… anche perché, con il caldo soffocante che ci riserva l’estate cittadina, penso di aver trovato il rifugio perfetto!